venerdì, Aprile 19, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsRecensioni a Book e FilmUn altro successo di Spielberg per raccontare la storia statunitense

Un altro successo di Spielberg per raccontare la storia statunitense

Lincoln

Voto 9/10

Uno dei passi decisivi della storia degli Stati Uniti d’America è sicuramente il periodo di presidenza di Abraham Lincoln (Daniel Day-Lewis). Egli pose legalmente la fine alla schiavitù dei nei d’America e lo fece sfruttando i suoi ultimi quattro mesi della sua vita.
Il XIII emendamento, tanto discusso alla Camera dei Rappresentanti, fu finalmente approvato pur richiedendo una battaglia ardua ed estenuante; il tutto incorniciata dalla guerra civile in corso.

Il Lincoln di Steve Spielberg si aggiudica meritatamente due Premi Oscar: il primo come Miglior Attore ad un Day-Lewis che interpreta magistralmente il sedicesimo Presidente statunitense e il secondo come Miglior Sceneggiatura che è stata a cura di Kushner (sceneggiatore anche di Munich).

Il dramma che affligge Lincoln e lo coinvolge contemporaneamente come presidente, padre, marito e uomo è ben interpretato; lo spettatore non può sfuggire agli attimi concitanti di questo momento storico.

Occorre anche congratularsi con Joanna Johnston per i costumi scelti opportunamente per gli attori e a Lois Burwell che in particolare ha reso Day-Lewis molto somigliante a Lincoln.

Consigliato: Sì

Alessandro Testa

image_printStampa Articolo
Alessandro Testa
Alessandro Testa
Classe 1984, è ingegnere e allo stesso tempo critico cinematografico e appassionato di cronaca e giornalismo. Dal 2019 collabora per StreetNews.it!
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -