“Trofeo Nilla Pizzi”. Intervista a Vincenzo Camporeale

Alla prima grande signora della musica italiana è dedicato uno spettacolo di rilievo mondiale, non solo televisivo, che si terrà a Salsomaggiore Terme a partire dal 28 settembre prossimo, con finale il 3 Ottobre. Patron della manifestazione Lele Mora. Direttore Artistico Vincenzo Camporeale.

Da tre anni a questa parte Il ‘Trofeo Nilla Pizzi’, nato da una brillate idea di Lele Mora e di Vincenzo Camporeale, rispettivamente Patron e Direttore artistico, continua a portare alto il nome della cantante, sia In Italia, sia all’estero, coinvolgendo talenti musicali di tutte le età e provenienti da tutta Italia e non solo, che desiderano intraprendere una carriera fulgida, nel segno della passione per la musica, proprio seguendo l’esempio di Nilla Pizzi. Abbiamo avuto il piacere di incontrare Vincenzo Camporeale, Direttore artistico della manifestazione, musicista professionista e produttore discografico (Stay Record), per sapere qualcosa in più su questo sfolgorante evento e per scoprire anche qualche curiosità.

Vincenzo Camporeale, quando e com’è nata l’idea di istituire il ‘Trofeo Nilla Pizzi’?

“L’idea è nata da Lele Mora e dal sottoscritto, a Natale 2017, durante una cena. Per 40 anni Lele e Nilla hanno lavorato insieme, con successo, in tutto il Mondo. Perciò, abbiamo avuto il desiderio di dare un seguito a questo legame così intenso, pensando a qualcosa che continuasse a mantenerlo vivo nel segno della musica e dello spettacolo. Ecco che è nato il ‘Trofeo Nilla Pizzi’ ”.

Quale ruolo gioca il Direttore artistico di un evento così importante e di rilievo?

“Il Direttore artistico ha il compito di ricercare, individuare e selezionare tutti i brani più belli, insieme ad un team di esperti, compresi Lele Mora, Patron della manifestazione e Luca Danese, dell’Agenzia A.L.M Agenzy, che si occupa della produzione insieme a Stay Record”.

Le prime due edizioni sono state un grande successo. Che cosa dobbiamo aspettarci da questa terza edizione? Ci saranno delle novità?

“Sì, le prime due edizioni sono state un grande successo e per fortuna tutto è andato in crescendo. Quest’anno ci dobbiamo aspettare bellissime novità. La settimana della finale, cioè quella che va dal 28 Settembre al 3 Ottobre, non solo sarà dedicata alla musica ma ci sarà tanto spettacolo. Ci aspetterà una sfilata dedicata ai cani in cui sarà consegnato il ‘Collare d’Oro’, una giornata dedicata ad una mega torta da Guinnes dei primati, preparata da bravissimi chef, una mostra di quadri dedicata a vari artisti e tanto altro. Sarà una grande festa del talento. Ovviamente, la serata che vedrà protagonisti i 15 finalisti sarà quella del 3 Ottobre”.

Perché iscriversi e partecipare al ‘Trofeo Nilla Pizzi’?

“Perché è una manifestazione di grande rilievo in cui il talento viene veramente valorizzato. Per noi è molto importante dare visibilità e offrire serie opportunità a chi è talentuoso. Ci tengo a sottolineare, in modo particolare, che il talento non ha età”.

Quali sono le date in cui si terranno i casting live per le selezioni?

“La prima data è stata quella del 24 Luglio. A Loano, presso lo stabilimento balneare ‘Florida’, sul lungomare Grassini si è tenuto un casting davvero avvincente. E’ stato un bellissimo spettacolo musicale, una serata alla ricerca del talento, in cui si sono esibiti dei concorrenti molto bravi. Il prossimo casting live si terrà il 31 Luglio a Porto San Giorgio, in piazza Matteotti. Poi ci saranno anche altre date. Per tutte le informazioni relative alle candidature e alle selezioni è consultabile il nostro sito www.premionillapizzi.it ”.

Quali sono le principali caratteristiche che gli artisti in gara devono avere?

“Siamo alla ricerca di quel talento che non è solo voce e che non ha età. Nell’artista di talento si devono riconoscere, oltre alla tecnica, personalità, espressività e portamento. Soprattutto, l’artista deve emozionare. Ci tengo a precisare che quest’anno abbiamo superato le 5000 iscrizioni. I finalisti, però, dovranno essere solo 15. Avranno la possibilità di esibirsi in tv, in una bellissima cornice come quella del Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme, davanti ad una giuria di qualità e di comprovata esperienza nel settore musicale e televisivo”.

Quale premio si aggiudicherà il vincitore assoluto?

“Il vincitore si aggiudicherà la super coppa del ‘Trofeo Nilla Pizzi’, un contratto discografico di un anno con l’etichetta ‘Stay Record’ che comprenderà la realizzazione di un brano inedito e di un video clip. In più, la distribuzione su tutti i migliori digital store internazionali e la realizzazione della cartolina digitale per l’invio a tutte le radio del circuito ‘Aerone’ e ‘Radioairplay’ ”.

Dove e quando sarà possibile seguire in tv la finale del trofeo?

“Dopo circa 2 o 3 settimane dall’evento ci sarà la messa in onda televisiva. La finalissima, presentata da Jo Squillo, potrà essere seguita su Rete 4, La 5, Sky ed altre tv nazionali ed estere”.

Dario Cecconi

Giornalista esperto di televisione

Direttore operativo della produzione multimediale

Autore tv