“Tornare per ripartire”… Alessandro Marras!

Youtuber, travel blogger, influencer, content creator… Alessandro Marras!

E’ lui il protagonista di questa piacevole intervista. Un’immensa passione che diventa lavoro. L’amore per i viaggi e la continua voglia di ripartire!

Tutto inizia dai villaggi turistici dove sei un animatore, frequenti l’Accademia di Spettacolo “Corrado Pani” diretta da Pino e Claudio Insegno, fai esperienze come presentatore, esperienze radiofoniche, televisive, approdando così in seguito al programma “Alle falde del Kilimangiaro” nelle vesti di assistente regista. Cosa ti ha lasciato quest’esperienza? Nasce proprio da lì la tua grande passione per i viaggi?

Si, è stata un’esperienza fondamentale per il mio cammino. Dopo quegli anni vissuti in giro per il mondo, sono passato da turista a viaggiatore. Prima ero un semplice turista, poi ho iniziato a viaggiare andando a fondo, è iniziato il mio percorso a pieno da viaggiatore, con un grande bagaglio emozionale, ricco di nuove scoperte.Il programma ha caratterizzato questo passaggio in maniera seria, l’inizio della comprensione che ha trainato tutta la mia storia.

Youtuber, travel blogger, influencer, content creator.

Una passione che ben presto si trasforma in lavoro.

Il mondo si è evoluto in questi anni e, con esso, anch’io attraverso questo nuovo ramo lavorativo. Inizialmente non era un lavoro poi, grazie anche agli influencer, come Chiara Ferragni che ha dato inizio a questo  nuovo mondo lavorativo, dal 2016 vivo di questa professione. Sì, la mia passione è diventata il mio lavoro.

Hai scritto anche un libro “I Viaggi di Ale”. Viaggiare anche grazie ai pensieri, alle parole?

Era il periodo del lockdown, una casa editrice mi contattò chiedendomi se avevo voglia di raccontare dei miei viaggi, mi convinsi e lo feci! In questo libro ho scritto di quattro dei miei grandi viaggi ma ho raccontato anche dell’evoluzione di questo mestiere dal mio punto di vista, è un racconto di vita, di viaggi, di lavoro. Il libro prende il nome dal mio primo sito www.iviaggidiale.com, che poi si è evoluto, oggi il mio sito è www.alessandromarras.com.

Attraverso i viaggi abbracciare in luoghi diversi usi, culture, tradizioni, moda, bellezza, food e tanto altro…

Viaggiare è a mio parere l’università più importante della vita, se vuoi imparare dal mondo, il mondo ti regala tantissimo, se hai la voglia di comprenderlo e vuoi aprire il cuore alle varie culture. Riuscire a interagire con i vari popoli arricchisce moltissimo. Il mio motto è: “Ogni viaggio è una nuova vita e chi viaggia vive molte vite”.

C’è un posto che hai visitato che hai maggiormente a cuore? E perché?

Ce ne sono tanti, uno in particolare che è anche la copertina del mio libro, è l’Egitto. Ho visitato l’Egitto circa 10 volte e l’ho visto tutto, abbiamo creato molti video, mi ha regalato tante emozioni, è al primo posto nel mio cuore ma non il solo. In ogni viaggio mi innamoro del luogo in cui vado. Ogni posto è bello e può lasciare tanto, impossibile non innamorarsene.

Quale sarà la meta del prossimo viaggio?

La mia vita ultimamente corre sempre veloce in questo lavoro, vivo al mese, alla settimana, nel senso che per esempio l’ultimo viaggio che ho fatto è nato in una settimana, probabilmente le prossime mete saranno dei resort montani in Italia da visitare in tutta la loro bellezza.

Il ritorno da un viaggio…

Cosa porti dentro di te?

Un bagaglio di esperienza inimmaginabile, di cultura, di vita. Viaggiare consapevole ti insegna a vivere. Ritornando porto dentro di me esperienza di vita, consapevolezza, la voglia di continuare a viaggiare. Si torna per ripartire.

Viaggiare è…

Riprendo il mio motto: “Ogni viaggio è una nuova vita e chi viaggia vive molte vite”. E’ vivere più vite in una stessa vita.

E così volge al termine l’intervista che lascia proprio tanta voglia di viaggiare!

Esplorare, lasciarsi catturare da nuove meraviglie, tornare con qualcosa in più!

Nel bagaglio fantastiche esperienze e frammenti di intense emozioni…

a cura di Margherita Saporito

Segui Alessandro Marras su instagram: https://www.instagram.com/alessandromarras/