giovedì, Aprile 25, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsRecensioni a Book e FilmTorna il divertimento di Ficarra&Picone

Torna il divertimento di Ficarra&Picone

Il primo Natale

Voto 6/10

Genere Commedia, - Italia, 2019, durata 100 minuti.
Regia di Salvatore Ficarra, Valentino Picone con Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Massimo Popolizio, Roberta Mattei, Giacomo Mattia. Cast completo 

Salvo (Ficarra) è un ateo ma amante di arte sacra: così attento ai tesori della chiesa da volersene impadronire. Grazie ai suoi calcoli (a volte poco precisi) riesce a calarsi con la corda ovunque pur di appropriarsi di ogni bene ecclesiastico.
Padre Valentino (Picone) invece rappresenta lo standard dei prelati: credete nella preghiera e attento sopratutto al presepe di cui ne fa una vera e propria missione.

Grazie ad una preziosa statua del bambino Gesù, le storie dei due protagonisti si intrecciano: avendo Valentino avviata una procedura di casting per la figura di San Giuseppe (fondamentale per la sua missione presepe), Salvo prende la palla in balzo e spacciandosi per uno dei candidati alla figura presepiale riesce a fugare nella chiesa e a rubare la statua.

Valentino, dunque, scopre il furto e ne consegue un fuggi fuggi generale che li porterà magicamente ad un salto temporale grazie all’attraversamento di un portale.

Salvo e Valentino si ritrovano nella Palestina dell’anno zero dove Gesù sta per nascere, e potranno così dire di aver vissuto il vero primo Natale.

Candidato a 5 Nastri d’Argento, Il primo Natale conferma la bravura della coppia comica siciliana, il cui sodalizio cominciò grazie a cabaret di Zelig.
Grazie alla loro collaborazione è nato un nuovo film destinato ad un pubblico più ampio possibile (bambini compresi) offrendo però allo stesso tempo una riflessione sulla nascita di Gesù: ovvero pensare sulla condizione degli ultimi, di quelli per i quali non c’è posto, dei perseguitati costretti a lasciare la propria terra. 

L’elemento narrativo del flash-back (salto temporale al passato) è spesso utilizzato come tecnica di narrazione sia in letteratura che nel cinema; in questo lungometraggio viene utilizzato per rivivere i momenti magici dell’anno 0.

Senza troppe pretese vale la pena considerare la visione di questa pellicola, sopratutto per rilassarsi e divertirsi con del sano umorismo.

Consigliato: Sì

Alessandro Testa

image_printStampa Articolo
Alessandro Testa
Alessandro Testa
Classe 1984, è ingegnere e allo stesso tempo critico cinematografico e appassionato di cronaca e giornalismo. Dal 2019 collabora per StreetNews.it!
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -