venerdì, Marzo 29, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsSportTonno Callipo, al via i campionati giovanili maschili. Esordio vittorioso per l'Under...

Tonno Callipo, al via i campionati giovanili maschili. Esordio vittorioso per l’Under 17 contro la Raffaele Lamezia

Dopo più di un anno di stop dovuto alla pandemia, pur nel rispetto di un protocollo molto rigido, ripartono i campionati giovanili maschili e femminili di volley.  Un segnale beneaugurante per il futuro della pallavolo, con tanti giovani desiderosi di ritornare ad alzare e schiacciare un pallone, oltre che di stare in compagnia e vivere le emozioni di questo bellissimo sport. Partiti già Under 17 sia maschile che femminile, dopo metà maggio si disputeranno anche l’Under 19 e l’Under 15.
La Tonno Callipo, ormai da anni attenta e sensibile all’universo giovanile, anche in questa particolare stagione ha deciso di impiegare mezzi e risorse per consentire pure ai più giovani di praticare la pallavolo e chissà cullare il sogno di indossare in futuro la gloriosa maglia giallorossa. E se da un lato la società del presidente Pippo Callipo non ha lesinato impegno e meticolosa attenzione alle norme anti Covid in modo da garantire agli atleti di praticare le attività in totale sicurezza, dall’altro c’è da evidenziare la grande disponibilità e fiducia mostrata dalle famiglie, anche loro desiderose di rivedere in campo i ragazzi sempre con prudenza e responsabilità.

Dopo l’ok da parte della Fipav, la Consulta dei Presidenti Territoriali ha stabilito, relativamente ai Campionati Under 19, U17, U15 Maschile e femminile, di rendere la fase territoriale in fase Interterritoriale per i Comitati di Calabria Centro e Cosenza, e consentire così alle società iscritte di prendere parte regolarmente ai Campionati di Categoria. Nel contempo sono stati stabiliti i protocolli anticovid da rispettare nelle fasi di pre, durante e post partita.

I tornei giovanili maschili sono iniziati lo scorso 29 aprile. La Tonno Callipo si presenta ai nastri di partenza con ben tre rappresentative, Under 19, Under 17 e Under 15. Agli ordini dei tecnici Nico Agricola, nonché responsabile del settore giovanile, e Saverio Amerato ben 29 atleti divisi nelle tre categorie anzidette. In particolare sette elementi dell’Under 17 faranno parte anche dell’Under 19 e tre dell’Under 15 sono stati inseriti anche nell’organico dell’Under 17.

Dichiarazione. Sull’auspicata ripresa dei campionati coach Nico Agricola spiega: “Dopo un anno di inattività si riparte con molto entusiasmo, ma anche con un po’ di preoccupazione, considerato il periodo che stiamo vivendo. Ricominciare a giocare con i giovani è un bel segnale per tutto il movimento e l’aspetto più importante è continuare a garantire ambienti sempre sicuri ed idonei per lo svolgimento dei campionati. Sicuramente – continua il Responsabile del Settore Giovanile della Tonno Callipo –  i Campionati giovanili rappresentano un buon banco di prova per verificare il grado di preparazione raggiunto dai singoli atleti e per testare le loro potenzialità. È quindi anche l’occasione per valutare le possibilità di inserimento di alcuni elementi nei Campionati di Serie per la prossima stagione agonistica”.

UNDER 19. Relativamente a questa categoria, quattro le squadre partecipanti al torneo Under 19: oltre alla Tonno Callipo, l’Asd Filadelfia Cup e le due squadre lametine, la Raffaele e la Volo Virtus. Prima giornata in programma il 20 maggio con i giallorossi di scena a Filadelfia, mentre per l’altro confronto andrà in scena il derby lametino. Le altre due gare del girone di andata per la formazione giallorossa si giocheranno, in casa, 26 e 31 maggio rispettivamente contro Volo Virtus Lamezia e Raffaele Lamezia. Sei giornate complessive e fine del torneo previsto per il 22 giugno. La formazione prima classificata dei due gironi si qualificherà per la finale regionale. Il gruppo dell’Under 19 è quasi tutto quello che si è ben disimpegnato in questa stagione nel torneo di Serie B, tra cui i vari Fioretti, Spanò, Cugliari, Elia e Ribecca.

L’organico dell’Under 19 Maschile risulta così composto:

Cognome e nomeRuolo
    1AIELLO AlexLibero
2BERARDI AlessandroCentrale
3CARELLARIO MarcoCentrale
4CORTESE AndreaSchiacciatore
5CUGLIARI DeivydasSchiacciatore
6ELIA NicolaCentrale
7FACCIOLO AntoninoOpposto
8FIORETTI AndreaSchiacciatore
9GUARASCIO GiampaoloAlzatore
10IURLARO SimoneSchiacciatore
11LAURENDI DomenicoAlzatore
12MIRARCHI FabrizioCentrale
13RIBECCA AlessandroAlzatore
14SPANO’ RaulOpposto
15VIZZARI DiegoOpposto
 AGRICOLA Nicola Domenico1°Allenatore
 AMERATO Saverio2° Allenatore
 MARAGO’ GiampaoloScoutman
 VASAPOLLO GianlucaDirigente

UNDER 17. Quattro le formazioni che comporranno l’Under 17: con la prima giornata già in archivio e che ha visto mercoledì scorso la Tonno Callipo battere la Raffaele Lamezia per 3-0 (parziali 25-8, 25-17, 15-8). Prossima gara in programma lunedì 10 maggio in trasferta contro la Volo Virtus Lamezia. La formazione prima classificata si qualificherà per la finale regionale.

Questo l’organico dell’Under 17 Maschile:

Cognome e nomeRuolo
1BORRELLO FedericoAlzatore
2CARELLARIO MarcoCentrale
3CORTESE AndreaSchiacciatore
4FACCIOLO AntoninoSchiacciatore
5FALCONE AlbertoSchiacciatore
6GRILLO Simone EnzoCentrale
7GUARASCIO GiampaoloAlzatore
8IPPOLITO LorenzoAlzatore
9IURLARO SimoneSchiacciatore
10MIRARCHI FabrizioCentrale
11PISANI SimoneLibero
12TASSONE GiuseppeOpposto
13VIZZARI DiegoOpposto
 AGRICOLA Nicola Domenico1°Allenatore
 AMERATO Saverio2° Allenatore
 VASAPOLLO GianlucaDirigente

Ancora da stabilire il calendario dell’Under 15 maschile, il gruppo giallorosso è composto dai seguenti atleti:

Cognome e nomeRuolo
1BRANCIA FrancescoSchiacciatore
2CARIELLO FrancescoSchiacciatore
3DONATO ThomasCentrale
4IPPOLITO LeonardoAlzatore
5IPPOLITO LorenzoAlzatore
6IURLARO LucaAlzatore
7PISANI SimoneSchiacciatore
8RIGA SamueleSchiacciatore
9RUFFOLO GioacchinoCentrale
10SCUTELLA’ MartinoAlzatore
11SCUTELLA’ MichelangeloCentrale
AMERATO Saverio1°Allenatore
AGRICOLA Nicola Domenico2° Allenatore
BELLISSIMO GiuseppeDirigente
image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -