Tom Hanks è….l’amico straordinario

Un amico straordinario

Genere Biografico, Drammatico, - USA, 2019, durata 109 minuti.
Regia di Marielle Heller con Tom Hanks, Matthew Rhys, Enrico Colantoni, Chris Cooper, Wendy Makkena, Tammy Blanchard.

Fred Rogers (Tom Hanks) è un conduttore televisivo di programmi per bambini tanto apprezzato e amato sia dai piccoli che dai grandi. Ciò che lo contraddistingue è la sua pacatezza, tranquillità e amorevolezza. Ingredienti sempre presenti nelle sue ricette relazionali.
E questo lo apprende in poco tempo anche Lloyd Vogel, giornalista con una storia familiare con i cocci da ricostruire. Contrariato inizialmente, Vogel accetta l’incarico affidatogli dal suo direttore e, seppur con le dovute difficoltà, tenta di realizzare l’intervista a Rogers. In poco tempo i due legano, fanno amicizia; Vogel, inconsciamente, abbandona le vesti di giornalista e il dialogo con il conduttore sarà per lui un percorso che lo porterà ad avere una visione della vita completamente diversa.

Un’amico straordinario è stato più volte candidato a vari premi tra cui, si ricorda, anche 2 candidature ai Premi Oscar. Peccato che però da queste, non ci sia stata un’aggiudicazione.

In effetti, il film, ben diretto da Marielle Heller, non presenta né caratteri noiosi, banali e monotoni. Hanks è sempre in gran forma; qualunque personaggio gli si affida, riesce sempre a calarsi degnamente e a trasmettere pathos, sentimenti, quelli che in questo genere di pellicola sono la colonna portante per la psicologia dei personaggi.

Volendo utilizzare una tipica espressione letteraria, la storia rispecchia i tratti di un romanzo di formazione: uno dei protagonisti (Vogel) fa un percorso di maturità correggendo alcuni difetti per evolvere migliorandosi.

Non mancano tratti lenti e da seguire con maggior attenzione; per questo è vietato distrarsi. Ma, in fondo, ne vale la pena.

Consigliato: Sì

Alessandro Testa