THE  FUORIGROTTA’S SCHOOLS  IN  NAPLES WELCOME THE  LITTLE  UKRAINIAN WARRIORS  

Mentre la guerra continua a fare il suo corso in Ucraina, l’Italia ancora una volta ha dimostrato di essere un paese solidale, accogliendo intere famiglie con anziani e minori. Purtroppo ci sono anche piccoli orfani e bambini malati.

LAT 40° 49′ 57″ N LON 14° 11′ 58″ E

Queste sono le coordinate geografiche di Fuorigrotta , quartiere della zona occidentale di Napoli.

All’interno della Mostra è stato allestito un padiglione  attivo dal giorno11 marzo 2022 il quale  funge da  punto di accoglienza; sempre attivo il centro vaccinale.

Nel padiglione della Mostra adibito all’accoglienza, i profughi si  registrano in modo da ricevere il codice Stp, cioè di Straniero Temporaneamente Presente, fondamentale per accedere alle cure sanitarie.

Il padiglione della Mostra d’Oltremare è il primo centro di riferimento per i profughi a Napoli. Non solo riceveranno cure sanitarie, ma anche aiuti di altro tipo come cibo e medicine e sicuramente potranno trovare un riparo temporaneo.

Ma non è tutto! Anche le scuole di ogni ordine e grado sono state pronte ad accogliere I PICCOLI GUERRIERI.

Attenzione! I bambini e i ragazzi hanno mostrato grande solidarietà ed affetto, nonchè una gioiosa accoglienza, segno di una civile convivenza democratica, esempio di una non discriminazione, anzi, occasione di un forte scambio interculturale tra pari. valori e comportamenti non sempre attuati dagli adulti.

Stamattina  presso l’isituto IC CARITEO ITALICO, a Fuorigrotta, come mostrano le immagini, gli alunni hanno accolto i nuovi amici  all’ingresso, con palloncini e bandierine con i colori dell’Ucraina e dell’Italia; non potevano mancare le bandierine della “pace”.

E’ stato un momento emozionante per tutto lo staff dell’istituto: nell’aria si sprigionava profumo di pace e serenità.

IL BAMBINO E’ UNA SORGENTE D’AMORE; QUANDO LO SI TOCCA, SI TOCCA L’AMORE. (Maria Montessori)

a cura di Rosa Arpaia