martedì, Aprile 23, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsTHE  FUORIGROTTA'S SCHOOLS  IN  NAPLES WELCOME THE  LITTLE  UKRAINIAN WARRIORS  

THE  FUORIGROTTA’S SCHOOLS  IN  NAPLES WELCOME THE  LITTLE  UKRAINIAN WARRIORS  

Mentre la guerra continua a fare il suo corso in Ucraina, l’Italia ancora una volta ha dimostrato di essere un paese solidale, accogliendo intere famiglie con anziani e minori. Purtroppo ci sono anche piccoli orfani e bambini malati.


LAT 40° 49′ 57″ N LON 14° 11′ 58″ E

Queste sono le coordinate geografiche di Fuorigrotta , quartiere della zona occidentale di Napoli.

All’interno della Mostra è stato allestito un padiglione  attivo dal giorno11 marzo 2022 il quale  funge da  punto di accoglienza; sempre attivo il centro vaccinale.

Nel padiglione della Mostra adibito all’accoglienza, i profughi si  registrano in modo da ricevere il codice Stp, cioè di Straniero Temporaneamente Presente, fondamentale per accedere alle cure sanitarie.

Il padiglione della Mostra d’Oltremare è il primo centro di riferimento per i profughi a Napoli. Non solo riceveranno cure sanitarie, ma anche aiuti di altro tipo come cibo e medicine e sicuramente potranno trovare un riparo temporaneo.

Ma non è tutto! Anche le scuole di ogni ordine e grado sono state pronte ad accogliere I PICCOLI GUERRIERI.

Attenzione! I bambini e i ragazzi hanno mostrato grande solidarietà ed affetto, nonchè una gioiosa accoglienza, segno di una civile convivenza democratica, esempio di una non discriminazione, anzi, occasione di un forte scambio interculturale tra pari. valori e comportamenti non sempre attuati dagli adulti.

Stamattina  presso l’isituto IC CARITEO ITALICO, a Fuorigrotta, come mostrano le immagini, gli alunni hanno accolto i nuovi amici  all’ingresso, con palloncini e bandierine con i colori dell’Ucraina e dell’Italia; non potevano mancare le bandierine della “pace”.

E’ stato un momento emozionante per tutto lo staff dell’istituto: nell’aria si sprigionava profumo di pace e serenità.

IL BAMBINO E’ UNA SORGENTE D’AMORE; QUANDO LO SI TOCCA, SI TOCCA L’AMORE. (Maria Montessori)

a cura di Rosa Arpaia

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -