“Taurasi, la storia, il vino, il territorio” : presentazione del libro

Si è svolto il 4 giugno 2022 alle ore 16:00 presso il Castello Marchionale di Taurasi la presentazione del libro “Taurasi, la storia, il vino, il territorio” scritto dall’avv. Lorenzo Mazzeo presidente Rotary Club di Taurasi.

L’evento è stato moderato da Annibale Discepolo, con i saluti iniziali  dell’avv. Lorenzo Mazzeo che ha svolto un minuzioso e accuratissimo lavoro di ricerca per la stesura del libro e i saluti di Antonio Tranfaglia, sindaco del Comune di Taurasi.

Hanno partecipato alla presentazione relatori eccellenti: il dott. Andrea Zappulli, ricercatore della Fondazione Banco Napoli “Cartastorie” e il professore Raffaele Sibilio, docente di sociologia generale del dipartimento Scienze Economiche e Statistiche dell’UNINA, che hanno approfondito argomenti riguardanti la storia del territorio di Taurasi e hanno fornito spunti e suggerimenti per il rilancio dei prodotti tipici del luogo.

Sono intervenuti alla discussione giornalisti internazionali: Michal Setka, giornalista di “Wine Degustatio” dalla Repubblica Ceca, Anthony Rose di “Decanter” dal Regno Unito, Tomaz Prange-Barczynsky di “Magazin Wyni” dalla Polonia, Andreia Debon di “Bonvivant Magazing Brasil”.

L’evento si è concluso con gli interventi di Paul Balke, giornalista ed esperto internazionale di vino, e da Nicola Caputo, assessore regionale della Regione Campania.

Tra gli ospiti presenti nel pubblico, il dott. Vincenzo Sannino ha commentato così l’evento: “L’Avv. Mazzeo ha fatto un gran lavoro. È una cassa di risonanza importante. Ma è solo. Non è facile promuovere una campagna di comunicazione con effetti nazionali, europei o internazionali. I viticoltori delle nostre terre sono legati ancora al proprio orticello. I figli, nipoti o pronipoti hanno strumenti moderi per diffondere un prodotto di alta qualità. C’è bisogno di formazione e soprattutto incentivi pubblici non solo per promuovere il prodotto ma anche il territorio spesso abbandonato o gestiti da amministratori miopi o non all’altezza di gestite i cambiamenti sociali o economici. Il turismo dov’è c’è un albergo a Taurasi? Io ho avuto modo di conoscere Taurasi tramite Lorenzo Mazzeo che da anni organizza eventi di cultura e mi invita. Dopo tutti a casa. E gli altri che fanno: Passerelle e buoni propositi senza seguito. Ma i rotariani dove erano?”.

L’evento è possibile rivederlo in video sulla pagina Facebook del Rotary Club di Taurasi.

Articolo a cura di Ilaria La Mura