giovedì, Aprile 25, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsIntervisteSulle orme di Giorgia e di Elisa, Lily racconta i suoi testi...

Sulle orme di Giorgia e di Elisa, Lily racconta i suoi testi musicali e lo fa con a suon di ossimoro

Federica Giglio, in arte Lily, è una cantante e cantautrice di canzoni in italiano e in inglese nata il 13 marzo del 1994. Precedentemente cantante in due gruppi rock (Euphoria) e rock/pop (i the Latecomers) della bassa bergamasca.

Appassionata di letteratura fantasy e delle opere del cinema Disney da cui prende spunto per i propri testi e le proprie storie. Capacità di disegno artistico e fumettistico, ha partecipato alle illustrazioni di un gioco di ruolo autoprodotto di nome P.O.W. (Power of Will). Mezzo soprano, ama provare a spaziare in diversi generi musicali e di esprimere attraverso la musica e le parole dei testi quello che non è facile dire al mondo.

Il suo nuovo brano dal titolo “Lacrime di Fuoco” (BIT Records) è disponibile in digitale dal 19 marzo e in radio dal 26 marzo 2021.

Ciao Lily, appena ho letto il titolo del tuo ultimo singolo “Lacrime di fuoco” ho pensato all’ossimoro che hai utilizzato. Accostare l’acqua (di cui sono composte le lacrime) al fuoco. E’ un caso o l’hai voluto?
Assolutamente voluto. Le lacrime che vengono piante quando ci sentiamo feriti a morte dentro bruciano come il fuoco.

Nel tuo brano il tema principale è l’amore per se stessi. Cosa ti ha spinto a comporre questa canzone?
La realizzazione che per la prima volta nella mia vita per stare bene ed essere felice dovevo amare prima me stessa degli altri, anche se questo avrebbe potuto farli soffrire

In una delle tue dichiarazioni si riporta che “Prima di essere davvero amati dal prossimo dobbiamo imparare ad amarci davvero”. Ad oggi ci piace di più essere amati o amare se stessi?
Ovviamente tutti amano di piu essere amati dagli altri. La psicologia ci insegna che impariamo ad essere guardando il nostro riflesso dagli altri. Noi impariamo ad essere quello che gli altri credono che noi siamo….ed è sbagliato.

Pensi che la paura della pandemia e il tempo maggiormente trascorso da soli a casa abbia favorito la consapevoleza dell’amor per se stessi?
Da un lato si!! Ha aiutato molto il dover imparare a stare soli con se stessi.

Lily sta per….?
Giglio, come il mio cognome e come il fiore

Hai un artista come tuo riferimento musicale?
Assoluto si: Christina Aguilera

Se avessi la possibilità, con quale gran nome della musica italiana o straniera ti piacerebbe avviare una forma di collaborazione?
Ovviamente con la meravigliosa Christina Aguilera e con Ariana Grande….e adorerei e probabilmente impazzirei se potessi cantare con Giorgia o Elisa!!!

Cosa bolle nella pentola di Lily oggi e nel futuro?
Oggi…..godersi il sole e cantare a squarciagola. Domani….. produrre musica, sempre, ogni giorno della mia vita. Nel frattempo ho in cantiere altri pezzi e alcune collaborazioni molto interessanti.

Alessandro Testa

image_printStampa Articolo
Alessandro Testa
Alessandro Testa
Classe 1984, è ingegnere e allo stesso tempo critico cinematografico e appassionato di cronaca e giornalismo. Dal 2019 collabora per StreetNews.it!
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -