SPORT E SALUTE: ne parliamo ad Alto Profilo

Domenica 18 aprile ore 19.00 andrà in onda su Capri Event canale 271 il programma televisivo “Alto Profilo” condotto dalla psicologa Ilaria La Mura con la regia di Gerardo Tucci e direttore di produzione Pasquale Turco.  Gli ospiti di questa puntata saranno, il dott. Eugenio Gemello dietologo e gastroenterologo, il dott. Marco Montanino fisioterapista.

Ilaria La Mura, conduttrice tv

Il dott. Eugenio Gemello è medico chirurgo specialista in scienza dell’alimentazione e specialista in gastroenterologia, medico sportivo, ufficiale medico antidoping. Lavora al centro dei disturbi del comportamento alimentare dell’Asl di Lecce e al centro di nutrizione clinica di Lecce. Si è sempre occupato oltre che dell’alimentazione dei soggetti patologici anche dell’alimentazione degli sportivi. In questa puntata parlerà dell’importanza di un’alimentazione corretta per lo sportivo e per chi pratica attività fisica in generale. Spiegherà come distribuire i vari cibi durante l’arco della giornata così da non soffrire la sensazione di fame, quante volte al giorno è consigliabile mangiare e quale alimentazione seguire.

Dott. Eugenio Gemello, medico nutrizionista e gastroenterologo

L’ospite della seconda parte della puntata è il dott. Marco Montanino, fisioterapista, osteopata, posturologo, specialista in movimento terapeutico, consulente di wellness e salute integrata, formatore, docente del master in posturologia presso l’Università Federico II di Napoli. In questa puntata tratterà l’argomento dei traumi e infortuni nello sport dovuti a carichi eccessivi o a movimenti sbagliati. Spiegherà come riconoscere un trauma e quando rivolgersi ad un professionista, concluderà la puntata fornendo consigli su come prevenire gli infortuni.

Dott. Marco Montanino, fisioterapia e formatore

Il programma terminerà con la video-ricetta della telespettatrice Teresa Contiero che proporrà uno spuntino proteico per mantenersi in forma senza rinunciare al gusto.

Il programma andrà in onda anche sul canale Youtube di Capri Event canale 271.

Articolo a cura di Ilaria La Mura