giovedì, Aprile 25, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsIntervisteSimone Zanelli, cantante in erba, vede nella musica l'autrice del suo cambiamento...

Simone Zanelli, cantante in erba, vede nella musica l’autrice del suo cambiamento di vita

Simone Zanelli ha 25 anni ed è originario di Spoleto. Il suo amore per la musica nasce da piccolo quando passava ore ed ore ad ascoltare canzoni e a canticchiarle.

Attualmente si divide tra lavoro e musica avendo iniziato una collaborazione con il produttore spoletino Alessandro Elisei con cui lavora ai suoi brani.

Il suo nuovo singolo dal titolo “Cambiare” (RKH) è disponibile in digitale dal 26 febbraio e in radio dal 26 marzo 2021

Ciao Simone ci racconti la genesi di Cambiare?
Ciao!. Bella domanda…stavo passando un momento un po’ particolare nella mia vita. Ero seduto in sala sommerso dai pensieri e stavo ascoltando un po’ di musica per tirarmi su il morale. Poi inizio a guardarmi intorno e davanti a me c’era un quadro…ho iniziato a pensare come fosse stato quel quadro se gli avessi tolto la cornice e mi ci sono rivisto poi mi è successa la stessa cosa con l’orologio della mia sala. Ho pensato e se gli togliessi le lancette?! Non avrebbe più un senso…devo ancora capire il perché onestamente ma è cosi che mi sentivo e da li poi ho iniziato a scrivere per tutta la  notte.

In questo brano il cui arrangiamento sembra molto buono ti soffermi su un concetto principale la fragilità. Come  mai ?
Perché sono stufo di vedere chi  fa di tutto per sembrare ciò che non è. Al giorno d’oggi l’apparenza è tutto e quello che penso davvero è che senza conoscersi senza ammettere a se stessi le proprie fragilità sia impossibile migliorare come persone. Purtroppo ci sarà sempre chi riderà delle tue paure chi non farà altro che aspettare una tua caduta  ma sono proprio quelle le  persone di cui devi ridere perché la vera debolezza sta nel non riconoscere i propri limiti

In una delle tue dichiarazioni pubbliche riferisci di aver “ceduto una parte di te” scrivendo questa canzone. Quale parte di Simone è andata via?
È vero..la musica in questo momento è il centro della mia vita e questo brano ha rappresentato una fase di passaggio nella mia vita. Sono cambiato davvero ho imparato a dare importanza a tante cose e a persone che stavo trascurando ..spesso siamo troppo presi da ciò che ci circonda e ci dimentichiamo di dimostrare affetto a chi tiene davvero da noi di fare del nostro meglio in ambito lavorativo e di lasciare l’orgoglio da parte che spesso ci rovina solo la vita. Insomma la vita è una e ho capito che avere rimorsi non ti fa stare in pace con te stesso. Sto cercando di essere una persona migliore per me e per chi mi sta vicino.

Sei cantante e chitarrista. Chi sono i tuoi riferimenti musicali per la voce e per la chitarra (o se ne hai qualcuno per entrambi)?

Ed sheran, James blunt, Pino Daniele, Cesare Cremonini, Tommaso Paradiso…ne potrei citare almeno altri 10 ma mi fermo qui.

E’ vero quindi che con le canzoni si riescono ad esprimere meglio emozioni e sensazioni?
Assolutamente. La musica come tutte le arti per come la vedo io è un linguaggio..ci sono cose che magari a parole non riesco ad esprimere ma se le canto poi tutto mi sembra più semplice

Ti piacerebbe essere protagonista in qualche format musicale o metterti in gioco in qualche festival? A cosa ambiresti?
Mi piacerebbe moltissimo partecipare a Sanremo un giorno…salire sul palco dell’Ariston con la chitarra sarebbe un emozione indescrivibile per me e lavoro tanto per riuscirci. Mi piacerebbe sicuramente anche partecipare ad un talent e chissà magari un giorno..

Consideri l’idea di coinvolgere qualche grosso nome della musica italiana (o straniera) per avviare una collaborazione?
Assolutamente…anzi mi piacerebbe moltissimo. Ho in mente un sacco di artisti con cui mi piacerebbe collaborare e da cui potrei imparare molto. Sicuramente non dipenderà da me perché per come sono fatto accetterei volentieri una collaborazione musicale

Cosa bolle nella pentola di Simone oggi e nei prossimi mesi?
Una nuovo brano a cui ho appena finito di lavorare…parla un po’ della situazione difficile che stiamo vivendo ma con leggerezza credo uscirà per la fine di aprile e non vedo l’ora.

Alessandro Testa

image_printStampa Articolo
Alessandro Testa
Alessandro Testa
Classe 1984, è ingegnere e allo stesso tempo critico cinematografico e appassionato di cronaca e giornalismo. Dal 2019 collabora per StreetNews.it!
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -