venerdì, Marzo 29, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsSportSilverstone ‘22: Disastro Ferrari, miracolo di Perez.

Silverstone ‘22: Disastro Ferrari, miracolo di Perez.

Si conclude il GP di Gran Bretagna con la vittoria di Carlos Sainz (Ferrari) seguito da Sergio Perez (Redbull) e Lewis Hamilton (Mercedes). Questo GP è stato uno dei più intensi di cui ho memoria, impossibile da mettere su carta tutti i duelli che sono avvenuti. Possibile invece è sottolineare l’ennesimo errore del muretto Ferrari e un miracolato Zhou che esce illeso da un bruttissimo incidente.

A 15 giri dal termine è uscita la Safety Car causata da un guasto all’Alpine di Esteban Ocon; Leclerc aveva più di 5 secondi di distacco da Sainz che in quel momento era secondo tallonato da Hamilton. La scelta logica sarebbe stata quella di fare un doppio pit stop, cosa abbastanza comune nel mondo della F1, ma Ferrari ha fatto proseguire Leclerc su un set usato di gomme Dure e ha fatto rientrare Sainz, montando le gomme rosse. I primi 6 rientrano tutti e montano gomme rosse, lasciando Leclerc in pasto ai leoni. Per non farsi mancare nulla, hanno anche chiesto a Sainz di non sorpassare il compagno, il tutto mentre era seguito da Hamilton e Perez. Fortunatamente Sainz prende la giusta decisione di non dare retta al muretto, e sorpassa subito Leclerc, conquistando la vittoria.

Consegniamo le pagelle:

Carlos Sainz (Ferrari) 10: cattivo per tutta la gara, dalla partenza fino all’arrivo. In partenza chiude Verstappen (Redbull), il passo gara non spiccava, ma nel momento decisivo riesce a mantenere la lucidità di ignorare le errate indicazioni del muretto e porta a casa la vittoria, la prima. Vamos!

Sergio Perez (RedBull) 10: dopo un contatto con Leclerc nelle fasi iniziali della gara, cambia il musetto e riparte ultimo. Autore di una rimonta da capogiro, aiutato dalla safety car riesce a fare suo il secondo gradino del podio battagliando con Leclerc, Hamilton, e a tratti anche Alonso. Checo ha le spalle larghe e lo continua a dimostrare.

Lewis Hamilton (Mercedes) 10: impossibile non dare un 10 alla gara disputata da Lewis, in una macchina non tagliata per stare nelle prime posizioni riesce a gestire per 30 giri le gomme medie con cui era partito mantenendo un grande ritmo. Dopo il pit stop si trova con le gomme più fresche di 10 giri rispetto ai due Ferrari, facendo di lui una vera minaccia per Sainz e Leclerc, ma la safety car spezza i suoi piani riportando tutti a parità di gomme. Riesce comunque a sorpassare un durissimo Leclerc e conquistare il terzo posto nel GP di casa.

Charles Leclerc (Ferrari) 7.5: vittima del muretto, riesce a mettere in atto una grande difesa verso Perez, Hamilton e Alonso. Ciò non deve distrarre dalla stupidità che ha avuto nell’ostacolare il compagno di squadra con le gomme infinitamente più veloci e nel frattempo andare quasi fuori pista.

Fernando Alonso (Alpine) 8: gara all’inseguimento del rampante Norris (Mclaren), su cui riesce ad avere la meglio. Nell’ultima parte di gara riesce a mettere sotto seria pressione Leclerc, ma la Ferrari è troppo più veloce della A52. 42 anni e non sentirli minimamente.

Lando Norris (Mclaren) 7.5: Una scheggia, rapidissimo e freddo da mantenere per la maggior parte di gara samurai Fernando. La macchina era semplicemente inferiore, piazzata in una posizione che non le apparteneva assolutamente.

Menzioni speciali vanno a Max Verstappen che con una Redbull danneggiata mantiene posizione contro Mick Schumacher all’attacco della settima posizione. Primi punti per Mick, speriamo i primi di tanti.

In chiusura l’ultima menzione speciale va a Mattia Binotto, Team principal Ferrari, che ai microfoni di Sky Sport F1 non ha ammesso il gravissimo errore commesso dal team e indica la “mancanza di spazio” come ragione per non aver fatto pittare Leclerc. Voto: -1.

A cura di Angelo Meo

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -