venerdì, Marzo 29, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsComunicati StampaSfiducia Bonafede, Italia Viva ago della bilancia 

Sfiducia Bonafede, Italia Viva ago della bilancia 

[CORONAVIRUS NEWS – Adnkronos]

Conto alla rovescia per il voto sulle mozioni di sfiducia al ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, all’esame dell’Aula del Senato domani, presentate dal centrodestra e da Più Europa e Azione. E l’ago che farà pendere la bilancia a favore o a sfavore del Guardasigilli saranno i 17 senatori di Italia Viva, tra i quali il leader Matteo Renzi. Senza di loro l’attuale maggioranza che sostiene il governo può contare su 151 voti: 96 del Movimento 5 stelle, 7 del Gruppo Misto, 5 di Leu, 2 del Maie e 6 delle Autonomie. Da considerare che Gregorio De Falco si è però astenuto in occasione della fiducia sul decreto legge ‘Cura Italia’. 

I favorevoli alla sfiducia a Bonafede si fermano tuttavia a quota 142 voti: 61 della Lega, 60 di Forza Italia, 18 di Fratelli d’Italia e 3 del Misto tra i quali Emma Bonino e Matteo Richetti. Tre i senatori che vanno annoverati tra gli incerti, vale a dire gli ex M5S Gianluigi Paragone, Lello Ciampolillo e Mario Giarrusso. Infine ci sono i 6 senatori a vita. Complessivamente 9 voti, non sufficienti per far passare la sfiducia (si arriverebbe a quota 151), in grado di rafforzare invece i favorevoli al ministro della Giustizia (160 in tutto). Ecco allora che diventano determinanti i 17 voti di Italia viva. Se contrari alla sfiducia porterebbero a 168 i favorevoli a Bonafede, mentre con un sì alle mozioni porterebbero a 159 i contrari al Guardasigilli, che a quel punto potrebbe salvarsi solo qualora i tre senatori incerti e i sei a vita votassero contro le mozioni.  

image_printStampa Articolo
Davide Napoletano
Davide Napoletano
Davide Napoletano, classe 1987, organizzatore per il mondo degli eventi di piazza, locali, privati e di beneficenza, ama in modo particolare la scrittura e dopo aver collaborato con giornalisti famosi a livello nazionale decide di dar vita al quotidiano online StreetNews.it e seguire anche la strada della notizia come reporter/giornalista. I suoi hobby sono la grafica pubblicitaria, fotografia e il marketing pubblicitario.
RELATED ARTICLES
- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -