martedì, Marzo 19, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsIntervisteScoprire il fascino nascosto della canzone classica napoletana con i Sòria.

Scoprire il fascino nascosto della canzone classica napoletana con i Sòria.

C’è tanta sonorità spagnola nei brani che interpretano. Peppe Pacelli e Mariarosaria Pellino lavorano insieme da qualche anno ad un progetto di reinterpretazione della musica classica partenopea: Sòria, appunto. Peppe è un musicista amante del jazz e virtuoso della chitarra. Mariarosaria è la voce. Fino a qualche anno fa non si conoscevano nemmeno: lei collaborava con alcune radio, faceva spettacoli con un’associazione teatrale, mentre Peppe aveva vissuto l’esperienza dei tour e lavorava come arrangiatore. Poi l‘incontro, nel 2020: da quel momento, la musica classica napoletana ha assunto nuove forme, diventando ancora più sinuosa ed elegante, senza perdere le sue caratteristiche raffinate e popolari. Un binomio impossibile, in altre parti del mondo. Oggi sono prodotti dall’etichetta Soni ex Mundo e viaggiano molto sulle piattaforme musicali. Li incontro nella sala prove; lo stile e l’arredamento fanno da biglietto da visita: luci soffuse, tendaggi sobri e scuri. Peppe imbraccia la chitarra classica e prova qualche arpeggio. Poi attacca con l’inconfondibile motivo di Era de Maggio e compare Mariarosaria: il suo atteggiamento tramette tranquillità. La musica, il canto: tante suggestioni, dallo spagnoleggiante clap agli assoli di chitarra che un po’ ricordano Pinuccio. I due amano davvero la musica. Quei dettagli che riportano al contesto iberico non sono un caso: alla Spagna e alle sonorità latine il duo guarda con interesse e il nome stesso ricorda la romantica cittadina castigliana.

Interpretare la musica classica napoletana è uno dei compiti più gravosi per un musicista: la ricerca dell’originalità potrebbe portare a risultati deludenti per qualità. Come approcciate a questa sperimentazione?”

Eduardo diceva la canzone classica napoletana si fa <<cu’ nu’ sold e voce e un tesoro di cuore>>. La vera sfida è ricercare arrangiamenti e sonorità che pur nella loro complessità, mai distolgono l’attenzione dell’ascoltatore dalla melodia e dal testo

A quale pubblico è rivolto il progetto Sòria?

Il progetto parte da una reinterpretazione per il pubblico amante, finalizzata a sorprenderlo, ma punta anche ad affascinare un pubblico più distante, come ad esempio quello dei giovani: proprio questi potrebbero avvicinarsi al mondo del classico senza stancarsi.”

Quale messaggio trasmette la vostra musica?

La canzone classica napoletana già di suo trasmette tanto e tocca la sensibilità dell’ascoltatore; il nostro compito è sostenere queste sensazioni, amplificandole. La nostra musica abbraccia stili e ritmi che appartengono anche al mondo latino: tanti stati d’animo racchiusi in uno spartito, tante identità perfettamente combinate in un unicum, eppure caratteristiche diverse per ognuno di noi. E’ alchimia.”

“L’idea di concerto è lontana dal concept? Mirate ad un pubblico selezionato, di nicchia, oppure puntate al mainstream?”

“Il progetto Sòria è pensato proprio per le esibizioni in-time, in cui il pubblico si lascia trasportare dalle melodie, ne entra a far parte. Certo, la location ideale è il teatro, non uno stadio o un palazzetto. Una dimensione più intima del concetto di live.”

Di Clemente Scafuro

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -