venerdì, Aprile 19, 2024
No menu items!

Rughe ed Emozioni

Il viso è il tuo biglietto da visita. 

I segni di espressione dicono molto di te, delle tue emozioni e i tuoi pensieri.

Distinguiamo diversi tipi di rughe: quelle dovute all’età che in genere si manifestano dopo i 30 anni, quelle dovute allo stile di vita (comportamenti come l’utilizzo di detergenti aggressivi o alimentazione scorretta, eccessiva esposizione al sole e lampade, fumo e alcool) e quelle legate alla propria storia emotiva (stress, tristezza, felicità, ecc…).

Le emozioni principali sono 7: Tristezza, Felicità, Sorpresa, Disgusto, Paura, Rabbia, Disprezzo.

Queste emozioni coinvolgono in modo diverso i muscoli del volto creando quelle pieghe che chiamiamo rughe che possono essere momentanee o durature nel tempo per esempio quando siamo provati da forti sofferenze.

Ecco le rughe più frequenti legate alle emozioni:

  • Rughe sulla fronte: possono essere orizzontali o verticali e caratterizzano le emozioni negative quali tristezza, rabbia, dubbio possiamo trovarle sulla fronte o tra le sopracciglia
  • Rughe contorno occhi: come le cosiddette zampe di gallina legate a emozioni positive sono un chiaro segnale di felicità.
  • Rughe naso-labiali: si formano ai lati della bocca e sono  legate a più emozioni diverse.

Tra i comportamenti a rischio rughe c’è sicuramente il fumo che fa sviluppare precocemente una specie di “codice a barra” intorno alle labbra.

Per chi dorme poco, soffre di insonnia, o è stressato sarà la zona degli occhi a risentirne di più che appariranno gonfi e segnati.

Le rughe sono inevitabili, è giusto accettarle ed è possibile prendersene cura proteggendo la pelle e adottando stili di vita salutari come un’alimentazione sana, trattamenti estetici specifici e la gestione dello stress e insonnia mediante l’utilizzo di tecniche di rilassamento come il training autogeno.

Articolo a cura della dott.ssa Ilaria La Mura, psicologa

image_printStampa Articolo
Ilaria La Mura
Ilaria La Mura
Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, mental coach, counselor e formatrice. Si occupa di autostima, ansia e stress, comunicazione efficace per migliorare le relazioni affettive, sentimentali e professionali. . Giornalista di Streetnews.it, da anni è autrice e conduttrice televisiva dei programmi "Alto Profilo" su Capri Event canale 271 e “Parliamone insieme” su RtnTv canale 607.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -