giovedì, Marzo 28, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsComunicati StampaRossini Opera Festival 2022: il programma

Rossini Opera Festival 2022: il programma

La 43a edizione del Rossini Opera Festival è pronta per il suo debutto che avverrà il 9 agosto p.v. alla Vitrifrigo Arena con ‘Le Comte Ory’ : il venezuelano Diego Matheuz dirigerà l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai ed il Coro del Teatro ‘Ventidio Basso’ (preparato da Giovanni Farina) mentre la regia, le scene ed i costumi sono firmati da Hugo De Ana ed il progetto luci da Valerio Alfieri. Lo spettacolo è coprodotto con il Teatro Comunale di Bologna. Nel cast, Juan Diego Flórez  Nahuel Di Pierro, Maria Kataeva, Andrzej Filonczyk, Julie Fuchs, Monica Bacelli e Anna-Doris Capitelli. Le tre repliche si terranno il 12, 16 e 19 agosto.
Seguirà il 10 agosto al Teatro Rossini la prima de ‘La Gazzetta’ : Carlo Rizzi dirigerà l’Orchestra Sinfonica ‘G. Rossini’ ed il Coro del Teatro della Fortuna (preparato da Mirca Rosciani) in uno spettacolo ideato da Marco Carniti, con le scene di Manuela Gasperoni, i costumi di Maria Filippi e le luci di Fabio Rossi. Nella compagnia di canto figurano Carlo Lepore, Maria Grazia Schiavo, Giorgio Caoduro, Martiniana Antonie, Alejandro Baliñas, Pietro Adaíni, Andrea Niño e Pablo Gálvez (repliche il 13, 15 e 18 agosto).
Si tornerà alla Vitrifrigo Arena il giorno successivo con ’Otello’, diretto da Yves Abel, alla guida dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e del Coro del Teatro ‘Ventidio Basso’: la messa in scena é curata dalla regista pesarese Rosetta Cucchi, le scene da Tiziano Santi, i costumi da Ursula Patzak e le luci di Daniele Naldi. Nel cast, Enea Scala, Eleonora Buratto, Evgeny Stavinsky, Dmitry Korchak, Antonino Siragusa, Adriana Di Paola, Julian Henao Gonzales e Antonio Garés (repliche il 14, 17 e 20 agosto).
Gli allievi della 34esima Accademia Rossiniana ‘Alberto Zedda’ (tenutasi dal 4 al 18 luglio scorso al Teatro Sperimentale) saranno protagonisti della nuova rassegna ‘Salons Rossini’, tre concerti nei borghi della provincia di Pesaro (San Lorenzo in Campo, Gradara e San Costanzo). Come ogni anno, i giovani cantanti interpreteranno ‘Il viaggio a Reims’ il 13 e 15 agosto al Teatro Rossini. Lo spettacolo è quello ideato nel 2001 da Emilio Sagi e ripreso da Matteo Anselmi, con Daniel Carter sul podio della Filarmonica G.Rossini. Gli allievi si esibiranno anche nei Concerti al Museo che si terranno al Museo Nazionale Rossini nei giorni 5, 12, 14 e 16 agosto.
Fitto il programma concertistico, con sei appuntamenti tutti in programma al Teatro Rossini. Si comincerà con quattro Concerti lirico-sinfonici: il 12 agosto (Lorenzo Passerini dirigerà la Filarmonica Gioachino Rossini, il Coro del Teatro della Fortuna ed il soprano Pretty Yende); il 14 agosto (Vitali Alekseenok dirigerà l’Orchestra Sinfonica ‘G. Rossini’, il Coro del Teatro della Fortuna, il soprano Giuliana Gianfaldoni ed il mezzosoprano Vasilisa Berzhanskaya, con la partecipazione del tenore Matteo Roma); il 17 agosto (Fabrizio Ruggero dirigerà la Filarmonica ‘G. Rossini’, il Coro del Teatro della Fortuna ed il basso Nahuel Di Pierro, con un programma che include Edipo a Colono e tre Sinfonie inedite) e il 18 agosto (Daniel Smith dirigerà la Filarmonica G.Rossini, il Coro del Teatro Ventidio Basso ed il soprano Angela Meade). Saranno due i Concerti di Belcanto: protagoniste Sonia Prina (16 agosto), al pianoforte Paolo Spadaro Munitto e Barbara Frittoli (20 agosto), al pianoforte Mzia Bakhtouridze.
Torna al Festival anche la sezione ‘Rossinimania’: il 19 agosto al ‘Rossini’ sarà proposto ‘Il sogno dell’orso’, intrattenimento musicale ideato da Sergio Ragni, con la partecipazione degli attori Matteo Anselmi (che cura anche la regia) e Ernesto Lama e dei cantanti Andrea Niño, Matteo Roma e Giorgi Manoshvili. Al pianoforte Rubén Sánchez Vieco.
Il ROF 2022 chiuderà i battenti domenica 21 agosto alla Vitrifrigo Arena con ‘Tra rondò e tournedos’, gala celebrativo che festeggia i 40 anni di Pier Luigi Pizzi al ROF. La serata vedrà Pizzi dialogare sul palco con Luigi Ferrari in una messinscena curata da Massimo Gasparon. Diego Matheuz dirigerà l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, il Coro del ‘Ventidio Basso’ ed un cast composto da Vasilisa Berzhanskaya, Eleonora Buratto, Maria Laura Iacobellis, Aya Wakizono, Giorgio Caoduro, Nahuel Di Pierro, Dmitry Korchak, Giorgi Manoshvili e Matteo Roma. Lo spettacolo sarà videoproiettato in Piazza del Popolo in collaborazione con il Comune di Pesaro.
Durante il Festival, nella Sala Laurana di Palazzo Ducale (orario: 10-13; 16-19) sarà aperta la Mostra ROF15K ‘La libertà dello sguardo nell’immaginario visivo rossiniano’ che celebra i primi 15.000 giorni di vita del ROF attraverso 24 modellini di scena di alcune delle principali opere.
Vi aspettiamo!
Paola Cecchini

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -