Ritorna il Premio Nazionale letterario “Castrum Cisternae” XI edizione

Castello di Cisterna (Na) – Arriva l’autunno e tra i vari appuntamenti ai quali siamo orgogliosamente fieri di partecipare, ritorna il prestigioso Premio Nazionale letterario “Castrum Cisternae” giusto quest’anno alla sua undicesima edizione.

Sicuramente le restrizioni alle quali ci siamo dovuti attenere per poter uscire dall’emergenza Covid-19 hanno portato grossi scombussolamenti nelle vite degli italiani costretti inizialmente a restare a casa e poi a vedersi privare di tante attività culturali. Ma ciò non ha tolto la voglia di rivincita e di riscatto per riuscire a tornare come tutto era prima.

Per tal motivo, il Premio Castrum Cisternae, oltre a essere un evento di notevole importanza nel panorama campano ma anche italiano, ci consente continuare a mantenere quelle relazioni sociali e di interscambio culturale che sono fondamentali in una società in cui viviamo.

L’undicesima edizione del Castrum Cisternae si apre il pomeriggio di venerdì 22 ottobre, all’insegna della poesia e della cultura nell’auditorium “De Nicola “, dove si terrà il convegno La cultura ci salverà, in collaborazione con l’Ufficio Scuola Diocesi di Nola.

Una rosa di relatori di altissimo livello sarà protagonista con interventi di grande spessore ed originalità.

Ecco le dichiarazioni della presidente Pro Loco Castrum Prof.ssa Fiorella Chirollo: “Con l’XI edizione del Premio Castrum Cisternae, l’Associazione E.T.S. Pro Loco ha voluto riflettere sull’importanza della cultura non solo come compagna di viaggio nelle nostre esistenze, ma soprattutto come strumento per vincere l’ingiustizia, per continuare a sperare, per avere nuove possibilità e nuovi orizzonti.

L’evento, che sta crescendo di anno in anno, ha arricchito il suo calendario anche in quest’occasione con la presentazione di una pubblicazione di livello nazionale nella cornice di un simposio speciale, con ospiti prestigiosi del mondo della cultura.

Con orgoglio vediamo che le scuole stanno diventando grandi protagoniste del premio, non solo con composizioni raffinate, ma anche con studi approfonditi, come quello condotto quest’anno sulla figura di Salvatore Quasimodo”

Nella giornata di sabato 23 ottobre, alle ore 19 presso l’Abbazia San Nicola ci sarà la cerimonia di premiazione dei vincitori per l’anno 2021.

La presidente Prof.ssa Fiorella Chirollo, il Cavaliere Gianni Ianuale e il Sindaco Dott. Aniello Rega apriranno la serata.

A seguire vi sarà una Tavola rotonda moderata dalla giornalista Dott.ssa Filomena Carrella in cui interverranno Nella D’Angelo (in veste di Lettrice delle poesie vincitrici), il Presidente UNPLI Campania Tony Lucido, il Presidente UNPLI Napoli Luigi Barbati e l’attore Mario Porfito (in foto).

La giuria sarà composta dalla Prof.ssa Maria Giugliano (che riveste il ruolo di Presidente), Prof.ssa Maria Antonietta Boccieri, Prof. Liana Guadagni, Cav. Gianni Ianuale, Don Nicola De Sena, Prof.ssa Margherita Romano e il poeta Angelo Iossa.

Infine la cornice musicale della kermesse letteraria sarà garantita dal Maestro Giuseppe Colella con la violinista Maria Paola Opallo e la soprano Ornella Di Maio.

Anche la Pro Loco Castrum è beneficiaria del 5 per mille ed è possibile sostenere l’associazione indicando il rispettivo codice fiscale 03449891211.

a cura di Alessandro Testa