Ristopro, mercoledì conta solo vincere!

Turno infrasettimanale per la Ristopro Janus Basket Fabriano chesarà impegnata mercoledì alle ore 20:30 al palasport di Veroli (Fr) contro la Stella Azzurra Roma.

Match che ha il sapore di una finale: la squadra capitolina e la Ristopro sono infatti appaiate all’ultimo posto in classifica con i nerostellati che hanno una partita in meno rispetto Fabriano.

La compagine allenata da coach Germano D’Arcangeli battezzò (in tutti i sensi) l’esordio della Janus in serie A il 3 ottobre scorso. I cartai uscirono sconfitti 71 a 49 con il mattatore Jackson (20 punti), con le accelerazioni del 18enne Visintin e la presenza nel pitturato di Marcius (18 rimbalzi).

Il girone d’Andata della STELLA AZZURRA. Al di là di vittorie e sconfitte va sottolineata ancora una volta la capacità di questo club nel lanciare giovani. Lo zoccolo duro formato dai senior è quello che ha prodotto di più ma intorno a loro hanno assaggiato la serie A molti giovanissimi: dai più “anziani” classe ’99 Barbante e Nikolic ai 2004 Visintin, Pugliatti e Innocenti sono ben 13 i ragazzi del settore giovanile andati a referto almeno una volta per la Stella Azzurra.

Le NOVITÀ. Il mercato invernale ha portato dei cambiamenti anche nel team capitolino. Dopo la partenza dell’americano Jackson accasatosi a Latina, ad occupare lo slot di straniero è arrivato il promettente Paulis Dambrauskas: la combo-guard lituana ha iniziato la stagione a Latina interrompendo poi il rapporto a causa di un infortunio nel pre-campionato. Dambrauskas ha esordito ieri (domenica ndr) con una buona prova da 8 punti e 4 rimbalzi sbagliando l’ultimo tiro della gara che avrebbe dato la vittoria ai suoi in trasferta a Cento.

Pacchetto esterni rinforzato anche con l’aggiunta dell’esperto play/guardia Lorenzo D’Ercole. Il giocatore pistoiese con trascorsi illustri a Cremona, Sassari e Venezia nella passata stagione ha conquistato la promozione in A1 con la canotta di Tortona e nelle prime tre uscite, oltre ai 10 punti di media, ha portato molto equilibro e sapienza cestistica alla sua nuova squadra.

La SORPRESA. Matteo VISINTIN. Nell’aprile scorso in un celebre portale dedicato ai giovani della palla a spicchi il play triestino era in cima alla classifica dei prospetti nati nel 2004. Non sta a noi giudicare se sia il migliore o no ma nella prima parte di stagione ha fatto vedere grandi cose. I suoi numeri (6,1 punti e 2 palle recuperate di media) tuttavia non raccontano l’impatto e la sicurezza che ha sul parquet il non ancora maggiorenne. Nella gara d’andata del palaBaldinelli i suoi strappi e la sua pressione sulla palla sono stati il “La” che ha scavato il solco nella vittoria di Roma.

Inutile rimarcare l’importanza del match di mercoledì, ed anche se a ranghi ridotti, siamo sicuri che i ragazzi di coach Pansa daranno tutto per i 2 punti in palio che possono valere un’intera stagione.