giovedì, Marzo 28, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsComunicati StampaProcesso morte Diallo Thiana, A.I.F.V.S. parte civile nel processo: “Noi voce delle...

Processo morte Diallo Thiana, A.I.F.V.S. parte civile nel processo: “Noi voce delle vittime, ci batteremo sempre per la giustizia”


PESCARA.
 L’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada figurerà come parte civile nella nuova udienza del processo per la morte di Diallo Mamadou Thiana, fissata all’11 ottobre 2021, ore 9:00. L’assise pubblica avrà luogo presso il Tribunale di Pescara in composizione monocratica, al cospetto del giudice Virginia Maria Libera Scalera. 

Il rinvio a giudizio di Jonathan Di Domizio scaturisce dal confronto con gli atti di polizia giudiziaria analizzati dal giudice dell’udienza preliminare, Giovanni De Rensis. L’imputato, alla guida di un autocarro Fiat Ducato, stava viaggiando ad una velocità compresa tra i 60 e gli 80 km/h sulla Catignano-Civitacquana, nella notte tra il 9 ed il 10 luglio del 2019. Erano le 23:40 quando Diallo Mamadou Thiana stava transitando sul margine destro della strada e fu investito, finendo tra i rami dove, a causa delle numerose e gravi lesioni riportate, esalò l’ultimo respiro. Il corpo della vittima venne ritrovato esanime alle ore 15:30 del luglio. A carico di Di Domizio, l’accusa di violazione delle regole imposte dal codice stradale, poiché risultava al cellulare nell’ora in cui si venne a verificare all’accaduto, oltre all’omissione di soccorso (secondo le indagini condotte dai carabinieri, l’uomo, dopo l’accaduto, si recò sul posto due volte, per poi darsi alla fuga). Riversati sul manto stradale, poco dopo l’impatto, voi erano lo specchietto retrovisore dell’autocarro, il borsello di Diallo e diversi frantumi. 

“La nostra vicinanza alle vittime della Strada è una realtà che ha seguito anche nelle sedi giuridiche – afferma l’avvocato Walter Rapattoni, legale rappresentante nel processo dell’A.I.F.V.S. -. Il nostro operato è volto a garantire la giustizia ed a porre l’accento su tutti gli aspetti istruttori e processuali. E’ necessario applicare le pene severe previste dalla legge sull’omicidio stradale per chi viola il CDS.  Nel caso specifico, la pena che rischia l’imputato potrebbe essere molto severa, poiché non sono stati scelti riti alternativi”. 

Il presidente dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, Alberto Pallotti, si focalizza su quanto svolga un ruolo di fondamentale importanza la legge sull’omicidio stradale: “Quanto sta avvenendo a Pescara, dimostra che esiste una tutela per le vittime della Strada. La stessa tutela per la quale ci siamo battuti per anni e che portato alla creazione di legge vera e propria. Saremo presenti in aula alla prossima udienza in difesa della vittima, Diallo, e lotteremo per far sì che venga a lui resa giustizia”. 

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -