giovedì , Aprile 9 2020


PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ELENA BONELLI

“Sono rimasto colpito da questo libro coltissimo, di una raffinatezza linguistica, di una ricerca storica in biblioteche, di un’attenzione all’argomento che lei tratta che sembrerebbe un libro scritto da un illustre studioso, da un professore universitario. Io pensavo, devo dire, fosse una cosa leggera e buffa. Il libro è buffo perché racconta di tanti personaggi buffi ma è fondamentalmente un trattato sensazionale su questo tema che è proprio raccolto nel titolo “Dallo Stornello al Rap”. Attraverso questo piccolo titolo così evocativo Elena riesce a darci un quadro sensazionale di tutto un mondo musicale che parte dalla tradizione e arriva ad oggi.
Naturalmente il punto focale di tutta questa ricerca che ha fatto Elena, ripeto con una sapienza veramente da topo di biblioteca, sposta l’attenzione su quello che è stata la grande canzone, prima lo stornello e poi dopo la canzone romana a paragone con la canzone napoletana, ne indaga anche le tradizioni, le ragioni, la semantica, la ritmica, la metrica, è molto molto interessante. Porta ad esempio tantissimi sonetti, mette a paragone cos’era Belli con Ciceruacchio. ….insomma è veramente molto molto interessante. (…) è un libro da da leggere.”

Queste le parole dello scrittore e sceneggiatore Enrico Vanzina alla RED Feltrinelli sul libro di Elena Bonelli. Sperando di farvi cosa gradita vi segnaliamo il prossimo appuntamento romano con la presentazione del libro di Elena Bonelli con i relatori Prof. Catello Masullo e Stefania Giacomini domani 25 Febbraio ore 17:30 presso il Cinema Caravaggio di Via Giovanni Paisiello 24.

image_printStampa Articolo

Chi è Alessandro Testa

Classe 1984, è ingegnere e allo stesso tempo critico cinematografico e appassionato di cronaca e giornalismo. Dal 2019 collabora per StreetNews.it!

Leggi anche

Coronavirus, Francia: 541 morti in un giorno 

[CORONAVIRUS NEWS – Adnkronos] Negli ospedali francesi sono stati registati oggi 541 decessi a causa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Powered by
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: