giovedì, Aprile 18, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsComunicati StampaPremio “Napoli in Danza”,fino al 10 luglio a Monte di Procida

Premio “Napoli in Danza”,fino al 10 luglio a Monte di Procida

Al via il Premio “Napoli in Danza”,

fino al 10 luglio a Monte di Procida

il Festival internazionale della Danza e della cultura

Partita a Monte di Procida (Napoli), in località Acquamorta – Largo 7 Luglio, la nuova edizione del Premio Napoli in Danza, che si concluderà domenica 10 luglio con un Gran Galà nel corso del quale saranno premiati personaggi di rilievo del mondo della danza e della cultura in generale e si esibiranno ospiti di fama internazionale.

Il Premio, organizzato dal Comune di Monte di Procida con l’AICS (Associazione Italiana Cultura Sport) Napoli, Ente di Promozione Sociale e Sportiva riconosciuto dal Coni e presieduto da Alessandro Papaccio, si svolge sotto la Direzione Artistica dei due maestri di danza Antonio Colandrea e Antonio Salernitano e si lega alle politiche di promozione del territorio nelle celebrazioni di Procida Capitale della Cultura.

Tra i circa 30 premi che saranno assegnati, figurano quelli “Napoli in danza” alla carriera a Clotilde Vayer, Mara Fusco, Letizia Giuliani, Franco Miseria, Umberto De Luca e Bella Ratchinskaja; quello alla carriera teatrale a Gino Rivieccio, alla memoria al noto poeta Michele Sovente (di Monte di Procida), e all’imprenditoria a Ivan Ghilardi. (vedere l’elenco completo dei premiati nella pagina in basso).

Nella serata iniziale del 6 luglio, in esclusiva assoluta, sono andati in scena tre titoli coreografati personalmente dal maestro Antonio Colandrea e cioè “Specula”, su musiche di Chopin e costumi di Leandro Fabbri, per la Fondazione Lyceum Mara Fusco-Balletto di Napoli; “Mari compulsi”, su musiche di Osvaldo Di Dio e costumi di Santi Rinciari, per il Nuovo Balletto di Toscana diretto da Cristina Bozzolini; e infine “El tiempo de l’alma”, su musiche di Astor Piazzolla e costumi di Giuseppe Tramontano, per l’ARB Dance Company di Annamaria Di Maio.

In occasione della serata finale del 10 luglio, che sarà presentata da Veronica Maya, si esibiranno le compagnie dei coreografi premiati Emanuela Tagliavia, Macia Del Prete e Paola Sorressa con novità assolute e titoli tratti dai rispettivi repertori. Le selezioni del concorso internazionale avranno luogo dal 7 al 9 luglio, con il premio GOLD, alla presenza della commissione composta da Clotilde Vayer, Mara Fusco, Giorgio Madia, Macia Del Prete, Franco Miseria, Umberto De Luca e Bella Ratchinskaja.

“Il  Premio Napoli in Danza – spiega il presidente di Aics Napoli Alessandro Papaccio – è un evento di promozione artistico-culturale che dal 2008 promuove la divulgazione della Danza attraverso l’esibizione di giovani danzatori e professionisti. L’iniziativa si è svolta negli anni passati in modalità itinerante in alcuni dei luoghi campani più suggestivi tra cui il Maschio Angioino, le Terme di Agnano, il Parco Virgiliano. Giunto alla III edizione in località Acquamorta di Monte di Procida il Premio è considerato da pubblico, critica ed artisti un festival della danza di respiro internazionale grazie al neo co-direttore, il maestro Antonio Colandrea, che ha apportato un contributo significativo a questo grande evento portandolo nella sua terra natia”.

“Siamo onorati di aver riportato la danza su un palcoscenico come Monte di Procida – affermano i direttori artistici della manifestazione Antonio Salernitano e Antonio Colandrea – e questa edizione della rinascita vuol essere l’auspicio migliore per tornare a vivere di danza come prima, accanto alle star della danza e del balletto. Ringraziamo i premiati e l’Amministrazione comunale che ci ha sostenuti, soprattutto in questa edizione post-pandemica e nel pieno di una guerra. Salutiamo affettuosamente il ponte ideale che lega Monte di Procida con l’isola di Procida Capitale della Cultura 2022”.

I riconoscimenti ai premiati sono stati realizzati dagli scultori di “Le Voci di Dentro”.

L’ELENCO COMPLETO DEI PREMIATI

PREMIO “NAPOLI IN DANZA” ALLA CARRIERA

CLOTILDE VAYER, UMBERTO DE LUCA, LETIZIA GIULIANI, FRANCO MISERIA, BELLA RATCHINSKAJA, MARA FUSCO

CARRIERA TEATRALE – GINO RIVIECCIO

MEMORIA – poeta MICHELE SOVENTE

IMPRENDITORIA – IVAN GHILARDI

IMPRENDITORIA FEMMINILE – alla memoria di ELISA RUSSO

MANAGEMENT – DANIELE CIPRIANI

COREOGRAFIA – MACIA DEL PRETE, EMANUELA TAGLIAVIA. PAOLA SORRESSA

TALENTO – LETIZIA MASINI, ANDREA RIZZO

STAMPA – MARINELLA GUATTERINI

CULTURA – AGOSTINO RIITANO

ALTA SARTORIA – FAMIGLIA BENCIVENGA

DIREZIONE ARTISTICA – CRISTINA BOZZOLINI, ANNAMARIA DI MAIOMARA FUSCOGIORGIO MADIA

COSTUMISTICA – SANTI RINCIARI

MUSICA E AL TEATRO – NANDO CITARELLA

COMPOSIZIONE MUSICALE – OSVALDO DI DIO

MIGLIOR DANZATORE – MICHELE SATRIANODANILO NOTARO

MIGLIORE DANZATRICE – SUSANNA SALVI

DIVULGAZIONE CULTURALE – CIRO LUCIOLI

Enzo Agliardi

enzo@nikura.it

331/1547040

Nikura srl

Galleria Umberto I, 83 – 80132 Napoli

Phone: +39 08119339791 Web:www.nikura.it

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -