martedì, Aprile 23, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsCultura ed EventiPremio 'Dispatriati' 2022 per opere sulle migrazioni

Premio ‘Dispatriati’ 2022 per opere sulle migrazioni


La terza edizione del Festival Italiano della Letteratura di Viaggio Sì Viaggiare, organizzato dal Comune di Jesolo e la Regione del Veneto, ha ospitato per il terzo anno consecutivo la cerimonia di consegna del Premio Disparati 2022.

A guadagnarsi il riconoscimento, arrivato alla settima edizione, è stata l’opera “Rolando e…” di Ennio Pouchard, istriano di Pola, ufficiale di marina poi pilota militare negli Stati Uniti e in Italia ancora pilota civile infine critico d’arte.

Ideato dalla casa editrice veneziana Mazzanti Libri, il Premio Dispatriati viene assegnato ad un’opera inedita che tratti il tema delle migrazioni umane. È realizzato in collaborazione con Filitalia International, la fondazione italo americana che ha sede a Filadelfia (Pennsylvania Usa) e con il patrocinio di Unaie che raggruppa le associazioni degli italiani nel mondo.

L’opera vincitrice è stata resa nota nel corso della serata di ieri che si è svolta al Lido di Jesolo in Piazza Marconi, con la conduzione dalla presentatrice e attrice Monica Vallerini.

Secondo posto per l’opera “Fazenda, Cafè, Cana da azucar, vinha e uvas. Marchigiani in Brasile” di Paola Cecchini, pesarese laureata in giurisprudenza e giornalista professionista, già addetta stampa della Regione Marche.

Terzo posto per il testo “Il Signore della Valle” di Concetta Kosseim Voltolina, veneziana laureata il Lingue a Ca’ Foscari e trasferitasi nel 1971 a Montreal (Canada) dove vive.

“Quest’anno, data la elevata qualità delle opere abbiamo deciso di pubblicarle tutte e tre come riconoscimento agli autori del loro ottimo impegno” ha sottolineato l’amministratore di Mazzanti Libri, Andrea Mazzanti.

L’evento è stato trasmesso anche in streaming sulle pagine social di Sì, viaggiare – Festival della Letteratura di Viaggio e della Città di Jesolo. Ha presenziato in collegamento da Filadelfia la presidente della fondazione Filitalia International Paula Bonavitacola.

Paola Cecchini

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -