venerdì, Aprile 19, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsCultura ed EventiPONTICELLI: ATTIVITÀ MOTORIA DA 0 MESI A 100 ANNI, L' EVENTO

PONTICELLI: ATTIVITÀ MOTORIA DA 0 MESI A 100 ANNI, L’ EVENTO

Sport e attività motoria è il tema principale del convegno che si è svolto a Ponticelli Giovedì 4 Maggio alle 17:00 presso la palestra dell’ istituto 88° De Filippo – Plesso Madonnelle. “L’ attività motoria da 0 mesi a 100 anni” è un iniziativa voluta dall’ associazione NASCEST, Olympia Basket Pomigliano, comitato UISP SportPerTutti e con la collaborazione dell’ Università Parthenope per illustrare l’ importanza dell’ attività motoria ed i benefici che il corpo riceve quando si pratica uno sport a qualsiasi livello ed a qualsiasi età. A presentare gli ospiti ci ha pensato Antonio Mastroianni, icona storica di sport e impegno sociale di Ponticelli, tra questi la Dott.ssa Concetta Stramacchia, prof. Sergio Roncelli, Pasqualina Buono, Domenico Tafuri, Federico Calvino. I relatori Dr. Bernardino Rea, prof.ssa Giuliana Valerio, prof. Dino Sangiorgio, Annamaria Mancini ed il direttore del Distretto 32 ASL NA 1 Giuseppe Papacciuoli.Le attività motorie sono diminuite…questo è un male” sono le parole del prof. Sangiorgio durante il suo intervento. Significative anche le parole della prof.ssa Annamaria Mancini: “Uno cattivo stato di salute incide negativamente alle proprie finanze e a quelle dello Stato”.

I Consiglieri Salvatore Palantra (VI municipalità – Napoli) e Ciro Borriello (Comune di Napoli – ex Assessore allo sport) hanno invece sottolineato l’ importanza che può avere una palestra aperta nel pomeriggio; per chi vuole tenersi in forma e per togliere dalla strada i giovani a rischio. Conclude il Consigliere Ciro Borriello: “In programma abbiamo la riqualificazione di tutta l ‘area esterna del Palavesuvio, oltre ai lavori di manutenzione degli interni. I fondi già ci sono e noi aspettiamo solo di poterli utilizzare”. A seguire, si sono svolti test di valutazione della resistenza aerobica, forza degli arti superiori e inferiori e flessibilità nei bambini/adolescenti e negli adulti. Test curati dal Dipartimento Scienze Motorie e del Benessere dell’ Università Parthenope. Patrocinio del Comune di Napoli e CONI.

Di Salvatore Cocchio

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -