POMPEI: caminetto Rotary Club e Confprofessioni

Il giorno 3 novembre si è tenuto a Pompei un incontro organizzato dai Club Rotary e Rotaract di Pompei. L’incontro è stato introdotto dal dott. Carlo Donadio, presidente del Rotary Club di Pompei, con la partecipazione dell’avvocato Francesco Mazzella, presidente di Confprofessioni Campania.

Il Rotary Club è un’organizzazione di esponenti di attività economiche e professionali che lavorano assieme a livello mondiale per rendere un servizio umanitario alla società, con questo incontro ha voluto sottolineare l’importanza dell’associazionismo e della rappresentanza di categoria.

L’avv. Mazzella ha illustrato la storia, la funzione, il ruolo e il futuro delle associazioni professionali, ha presentato l’esperienza confederale, la trasversalità che caratterizza l’impegno nell’attività di rappresentanza e opportunità offerte dal sistema della bilateralità.

Confprofessioni è la principale associazione di rappresentanza dei liberi professionisti in Italia e conta l’adesione volontaria di 21 associazioni di categoria. Ha lo scopo di promuovere e coordinare attività di ricerca e di formazione interna a favore delle associazioni aderenti e dei liberi professionisti; fornire servizi e informazioni sulle opportunità offerte dal Ccnl degli studi professionali e dagli enti della bilateralità ad esso collegati; promuovere e valorizzare ogni altra attività finalizzata al riconoscimento e allo sviluppo delle professioni intellettuali in Italia e in Europa.

Confprofessioni si presenta così come un’opportunità per i professionisti in un periodo storico in cui è diventato particolarmente evidente la mancanza di tutele per il lavoro indipendente.

Al termine dell’incontro, vivace dibattito tra i presenti sul ruolo e l’incisività delle professioni nella società attuale.

a cura di Alessandro Testa