venerdì, Aprile 19, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsComunicati StampaPaolo Fresu inaugura 'Senigallia Concerti'

Paolo Fresu inaugura ‘Senigallia Concerti’

Sarà Paolo Fresu, trombettista e flicornista di fama internazionale, ad inaugurare la rassegna musicale ‘Senigallia concerti’, organizzata presso il Teatro ‘La Fenice’ dal Comune di Senigallia in collaborazione con l’Associazione Culturale ‘Le Muse’ .
‘La rassegna nasce dall’idea di creare nella città marchigiana un polo della musica che raccolga le aspettative di un numeroso pubblico proveniente da un bacino territorialmente tra i più estesi della regione: musica classica, contemporanea e jazz (declinata nelle varie tendenze che caratterizzano il panorama culturale attuale) troveranno un nuovo e più vitale spazio in questa rassegna’-ha commentato il sassofonista Federico Mondelci direttore artistico della stessa durante la conferenza stampa di presentazione che si è tenuta ieri 6 novembre presso il Municipio cittadino.
‘E’ una rassegna culturale di eventi musicali di prestigio internazionale, una programmazione concertistica di indubbia qualità che ci auguriamo possa diventare una tradizione per la bella città che la ospita’- ha sottolineato Antonella Cecere, vice Presidente dell’Associazione
Il concerto di Fresu ,’Jazz Bach to Bach’, avrà luogo il 27 novembre prossimo: sarà un incontro inedito tra il compositore tedesco e il jazz che lambisce il mondo della grande musica del XX secolo, proponendo una fusione perfetta del suono della tromba e del flicorno del musicista sardo con la dimensione barocca e classica dei Virtuosi Italiani (1989), orchestra da camera considerata tra le compagini più prestigiose del panorama italiano.
‘La nostra presenza a Senigallia assume un significato speciale in relazione ai fatti che hanno devastato la città. Musica è sinonimo di solidarietà e poesia e il linguaggio dei suoni è da sempre capace di unire cuori e pensieri, oltre che ricostruire luoghi e coscienze. E’ con questo spirito che condivideremo, assieme alla città, il barocco antico e contemporaneo in chiave jazz di ‘Back to Bach’’: questo è il messaggio che il musicista sardo ha fatto pervenire.

Il 4 dicembre verrà proposto il concerto ‘Bagliori di Pace’ presso la chiesa di San Pietro Apostolo, il Duomo cittadino. Ne saranno protagonisti il Coro Polifonico ‘Città di Tolentino’ e l’’Italian Saxophone Quartet’ guidato da Federico Mondelci. Dedicato alla cittadinanza e ad ingresso libero, il concerto intende ‘comunicare una potente invocazione di pace ed implorare la fine al dolore e alla sofferenza di ogni guerra’.
Il giorno di Natale, al pomeriggio, ‘La Fenice’ ospiterà ‘The Washington Gospel Singers : i brani proposti -che affondano le proprie radici nella buona novella del Vangelo – saranno arricchiti di basi ritmiche del blues e del rhythm and blues che conferiscono un’atmosfera unica di spiritualità e gioia.
Il nuovo anno si aprirà (26 gennaio 2023) con un sensazionale spettacolo di balletto, ‘Prelude’, eseguito con musica da Anbeta Toromani, Alessandro Macario, Amilcar Moret Gonzales, che interpreteranno le coreografie di Massimo Moricone.
‘Prelude’ è una produzione in cui musica e danza pura si fondono per dar vita ad uno spettacolo raffinato ed emozionante costruito (come è facile immaginare) attorno al preludio, una delle forme musicali più frequentate nel repertorio pianistico. Ad esibirsi in un emozionante contrappunto con la danza, sarà Costanza Principe, giovane e già affermata pianista, che darà vita ad alcune delle pagine più note e intense di Bach, Chopin, Debussy e Rachmaninov.

Non poteva mancare un ‘Omaggio ad Astor Piazzolla’ (4 febbraio) del quale quest’anno si celebrano i 30 anni della morte (Buenos Aires, 4 luglio 1992): il sassofonista Mondelci, il bandoneonista Fabio Furia e la Marche Festival Orchestra (assieme ai ballerini Margarita Klurfan e Walter Cardoso) ci faranno rivivere le emozioni dei brani di Astor, il ‘rivoluzionario’ per eccellenza, in assoluto il più talentoso tra tutti gli autori, ricercatore instancabile delle possibilità del tango dove profuse jazz, musica classica e polifonia.
L’evento conclusivo (12 marzo ’23) porta il nome di Anna Tifu, considerata dalla critica internazionale come una delle più grandi interpreti mondiali del repertorio violinistico. Dotata di eccezionale tecnica e bellezza di suono, Anna (testimonial della compagnia aerea italiana Alitalia, assieme al direttore Riccardo Muti, al regista Giuseppe Tornatore ed alla ballerina Eleonora Abbagnato) eseguirà con il pianista Roberto Scaccia pagine di grande virtuosismo: Ciaccona di Bach (1720) e di Tomaso Antonio Vitali (1745), la Tzigane di Ravel (1922-24) e la Fantasia sui temi della Carmen di Bizet di Sarasate (1881).

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -