mercoledì, Aprile 24, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsComunicati StampaOttobre di rinascita per i progetti internazionali al Dalla Chiesa di Afragola

Ottobre di rinascita per i progetti internazionali al Dalla Chiesa di Afragola

Il Dirigente Scolastico comunica che l’Istituto Superiore “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Afragola dal 4 all’8 ottobre 2021 ha ospitato rappresentanti dei paesi Partner nell’ambito del progetto Erasmus plus KA2 dal titolo “Travelling Raises an Inclusive Partnership” codice: 2019- 1-SK01-KA229-060651_2.

Il progetto ha coinvolto docenti e studenti del nostro Istituto in collaborazione con le seguenti scuole europee: Institut Guillem Catà di Manresa in Spagna, ZespolSzcolOgolnoksztalcacych di Nidzica in Polonia, Private Bahcesehir College AA EgitimKurumlari A.S. di Gaziantep in Turchia, Silales Simonas Gaudesius Gymnanium di Silale in Lituania e Sukromna Stredna Odborna Skola Pro Scholaris di Zilina in Slovacchia come istituto coordinatore del progetto.

Gli scopi principali del progetto TRIP sono collegati all’apprendimento di abilità imprenditoriali, all’acquisizione della conoscenza del patrimonio culturale mondiale, all’inclusione sociale e allo sviluppo delle abilità del ventunesimo secolo.

Durante la mobilità in Italia è stata sviluppata la seguente tematica: “Recreational tourism and Topographic Preparation”.

Sin dall’arrivo delle delegazioni straniere, avvenuto il 03 ottobre 2021, è emerso subito nell’animo dei partecipanti alla mobilità (docenti, alunni e genitori), che essa si è caricata del valore simbolico di “ponte verso il futuro”: un tanto e atteso superamento dell’emergenza sanitaria, una ripartenza capace di riaffermare il valore della scuola, una scuola aperta ed inclusiva, una scuola che restituisce spazi e tempi di relazione, quale luogo ideale e reale di interazione, una scuola che costruisce ponti tra il passato ed il futuro per recuperare quanto è stato perso in un tempo sospeso.

La mobilità ha previsto l’ospitalità degli alunni stranieri presso le famiglie, due seminari specifici per il tema, il primo condotto dai docenti del paese coordinatore  ed il secondo dalla dott.ssa Giulia Pirozzi, collaboratrice dell’agenzia di viaggi Svetatour con cui la scuola ha siglato una convenzione, attività di laboratorio in gruppi internazionali e visite guidate nei luoghi patrimonio UNESCO della Campania. La lingua veicolare è l’inglese , il tema del progetto ha visto la realizzazione di attività per il recupero delle competenze relazionali e sociali, ma anche lo sviluppo delle competenze trasversali atte a formare il cittadino del domani.

Subito dopo, e precisamente dal 25 al 29 di ottobre, il dirigente ha inviato a Burgos in Spagna  come rappresentanti dell’istituto la prof.ssa Ferrara Maria, coordinatrice del progetto , la prof.ssa Caporale Rosa, esperta nella realizzazione di prodotti multimediali, e la DSGA dott.ssa Auriemma Anna Rita , esperta nella gestione economica del progetto e del mobility tool per la prima mobilità del progetto  Erasmus+ 2020-1-ES01-KA229- 081959_3 dal titolo “A Multicultural Europe with Drama, Art,Music,Dance”.

Questa prima mobilità ha visto tutti i coordinatori (Spagna, Italia, Lettonia e Turchia) lavorare insieme per dare inizio alle attività progettuali. Ogni coordinatore ha illustrato ai presenti una presentazione sul significato di multiculturalità e sulle attività didattiche correlate al topic che si potrebbero sviluppare nelle scuole di appartenenza. Successivamente il paese coordinatore , la Spagna in questo caso, ha organizzato due conferenze sul tema. La prima tenuta da un referente dell’associazione “ENTRECULTURA” e la seconda con una professoressa dell’Università di Burgos seguita da un dibattito sulla multiculturalità e sull’interculturalità. L’ultimo giorno , tutto il gruppo ha lavorato alla stesura delle linee guida da considerare per l’intero progetto e alla checklist da tenere in conto per la selezione dei partecipanti ad esso. L’incontro di lavoro è stato allietato da visite guidate del territorio, tenutesi nel pomeriggio, la visita della splendida cattedrale di Burgos, del monastero de las Huelgas e del museo dell’evoluzione.

Il prossimo mese , dal 21 al 27 novembre, quattro alunni e due docenti della nostra scuola parteciperanno alla terza mobilità del progetto Erasmus plus KA2 dal titolo “Travelling Raises an Inclusive Partnership” codice: 2019- 1-SK01-KA229-060651_2 a Silale in Lituania.

Auguriamo a tutti buon lavoro e, soprattutto, di credere nel futuro e nella realizzazione di attività che vanno oltre la didattica tradizionale e che fanno delle conoscenze competenze reali e trasversali.

Il dirigente scolastico

Prof. Vincenzo Montesano

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -