giovedì, Marzo 28, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsOGGI 9 LUGLIO GLI ABITANTI DI PIANURA, QUARTIERE DEL NAPOLETANO, SCENDONO IN...

OGGI 9 LUGLIO GLI ABITANTI DI PIANURA, QUARTIERE DEL NAPOLETANO, SCENDONO IN PIAZZA PER LA QUESTIONE DEI RIFIUTI

.

Stamattina nella piazza principale di Pianura, un quartiere di Napoli appartenente alla IX Municipalità, un gruppo di cittadini, manifesta per la mancata raccolta di immondizia.

In realtà la questine “spazzatura” è un problema che riguarda tutta la città, o per lo meno delle aree più periferiche e meno sorvegliate.

La cittadinanza attiva, reclama questo problema dal lontano 2008, il quale si acuisce nei periodi estivi.

Addirittura si ha paura non più di ammalarsi per il Covid ma per infezioni dovute alla troppa immondizia in giacenza sia nei cassonetti che sui marciapiedi per settimane intere.

La mancata raccolta dei rifiuti, quindi, risulta essere inveramente proporzionale all’alto costo della tassa sui rifiuti.

C’è da dire che una famiglia media paga all’anno circa 500 euro, ma una famiglia già composta da 5 o 6 persone arriva a pagare anche 800 euro.

Diciamocela tutta, abbiamo delle tasse che sono le più alte d’Italia, per cui si richiedono i servizi dovuti, anzi si richiede che venga messa in atto la raccolta differenziata, in modo da educare tutti cittadini.

Si auspica ad una collaborazione a 360 gradi: organi preposti e cittadini.

La presidentessa del Comitato Civico “Pianura Libera” la signora Luisa Iodice, sulla questione ha dichiarato quanto segue:”abbiamo fatto denunce alla Procura,incontri con gli organi preposti, anzi se stamattina venissero tutti i politici per darci una mano sarebbe una bella cosa.

Noi vogliamo un incontro in Prefettura.La questione è più grave di quello che sembra ed ora spiego il perchè.Mentre Pianura ha avuto una sua storia, con tantimorti e quant’altro,ma se pensiamo a Soccavo che fa parte della stessa Municiplità, non è così degrdata come Pianura.

Noi abbiamo l’isola ecologica, la quale non riesce a prendere tutti gli ingombranti.

La mia esperienza istituzionale è lunga, ho mandato pec al Sindaco, sono andata in Regione.Tempo fa ci fu un acquisto di tante campane, e il Dirigente Esposito disse che poiché erano tante, un posto dove poterle dislocare, poteva essere proprio Pianura e per me questo è grave”.

Alla domanda Municipalità contro benessere dei cittadini chi vince? La presidentessa ha così risposto:”Non vince nessuno.Il guaio che adesso noi siamo in periodo elettorale, per cui non arrivano proposte.

Preciso che in questa battaglia non c’è colore, noi stiamo combattendo da una vita, ei documenti ne sono la testimonianza.

Oggi mi hanno chiamata a scendere in piazza e io in rappresentanza del Comitato Civico sono venuta. Oggi da questa rappresentazione come nelle altre non mi aspetto nulla, ripeto, sono qui per solidarietà con  altre associazioni.”

Alla fine però, può sembrare un caso, le immagini parlano chiaro.

a cura di Rosa Arpaia

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -