giovedì, Aprile 25, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsComunicati StampaOggi 18 Marzo è la Giornata Nazionale in ricordo delle vittime del...

Oggi 18 Marzo è la Giornata Nazionale in ricordo delle vittime del Covid

Giornata nazionale vittime del Covid, perché è il 18 marzo

La Giornata Nazionale in memoria delle vittime del Coronavirus è stata approvata ieri dal Senato della Repubblica Italiana. Oggi Giovedì 18 marzo il Presidente del Consiglio Mario Draghi sarà a Bergamo per commemorare le oltre 103 mila vittime della Pandemia in Italia.

Il via libera è arrivato ieri mattinata, quando la commissione Affari costituzionali del Senato ha approvato all’unanimità il ddl che crea la giornata per le vittime del Covid, proprio in data 18 marzo.

Per ricordare le oltre 103 mila vittime italiane della pandemia sono previste due cerimonie a Bergamo: alle ore 11 verrà deposta una corona di fiori al Cimitero monumentale della città e alle 11:15 al Parco Martin Lutero alla Trucca si svolgerà l’inaugurazione del Bosco della Memoria. Inoltre la Presidenza del Consiglio ha richiesto l’esposizione a mezz’asta delle bandiere nazionale ed europea sugli edifici pubblici. Anche il presidente dell’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) è intervenuto sul tema, chiedendo a tutti i sindaci del Paese un minuto di silenzio davanti alla bandiera italiana in concomitanza con la cerimonia a Bergamo con il presidente del Consiglio Draghi.

Perché si è scelto proprio il 18 marzo come Giornata Nazionale per ricordare i morti dovuti alla Pandemia di Covid-19 nel nostro Paese? Il 18 marzo dell’anno scorso a Bergamo, uno dei luoghi più duramente colpiti nel corso della prima ondata, i camion dell’esercito uscivano dalla città, trasportando le centinaia di bare dei defunti in attesa di sepoltura, per portare altrove per la cremazione . 

Un’immagine, quella della lunga fila di camion in una marcia funebre, che rimarrà tra le più tristi e potenti che saranno sempre impresse negli occhi di chi ha vissuto questa devastante Pandemia.

(Articolo a cura di Antonella De Novellis)

image_printStampa Articolo
Rosalba Lisbo Parrella
Rosalba Lisbo Parrella
Giornalista per caso, economista per professione, scrittrice per hobby…. Connubio perfetto per una realtà in progresso… Ebbene mi chiamo Rosalba Lisbo Parrella, laureata in amministrazione e legislazione d’ impresa, professoressa di scuole secondaria di secondo grado, commercialista. Impegnata nel sociale e non solo… e affascinata dalla politica.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -