New Mater Volley Castellana Grotte (67) – Bcc Castellana Grotte, si torna in campo: mercoledì si recupera con Ortona

Serie A2 pallavolo maschile, stagione sportiva 2021/2022

Bcc Castellana Grotte, si torna in campo: mercoledì si recupera con Ortona

Più di un mese dopo (per l’esattezza a distanza di 38 giorni dal ko di Porto Viro) e dopo le positività (e successive negativizzazioni) di più di tre atleti del gruppo squadra, è tempo di tornare in campo per la Bcc Castellana Grotte che mercoledì 19 gennaio 2022 alle ore 20 affronterà il primo dei quattro recuperi in programma nelle prossime settimane. Al Pala Grotte di Castellana arriverà la Sieco Service Ortona per giocare la sfida valida per la 13esima giornata del girone di andata del campionato nazionale serie A2 Credem Banca di pallavolo maschile.

La formazione pugliese allenata da Flavio Gulinelli riparte così dalla partita con gli abruzzesi rinviata lo scorso 26 dicembre. Con Ortona, di fatto, è il primo appuntamento del 2022 sportivo per i gialloblù: ricominciare con il piede giusto dopo il lungo periodo di sosta forzata e ritrovare il ritmo gara dopo poco più di una settimana di allenamenti sono gli obiettivi primari della Bcc Castellana in un match che servirà anche a definire la classifica al termine del girone di andata. Graduatoria che a sua volta determinerà la griglia dei quarti di finale della Del Monte Coppa Italia A2.

La classifica al termine del girone di andata, infatti, consente alle prime otto di accedere ai quarti della competizione di Lega. I gialloblù, di fatto già certi di parteciparvi, sono anche già sicuri di avere a proprio vantaggio il fattore campo nella gara unica dei quarti di finale (in programma il prossimo 26 gennaio a Castellana Grotte, con avversario da definire). Sarà, tuttavia, comunque necessario battere Ortona per tornare al secondo posto e per guardare al risultato degli altri campi. Mercoledì 19 gennaio, infatti, sono in calendario anche gli altri due recuperi dell’ultima giornata di andata tra Reggio Emilia e Bergamo (ore 20,30) e tra Siena e Santa Croce (ore 19).

Un occhio alla classifica in ottica Coppa Italia, insomma, ma attenzione puntata anche e soprattutto al campionato. A seguito dello stop per i contagi Covid, infatti, la Bcc Castellana è scivolata al terzo posto (23 punti in 11 partite giocate) e conservare intatta l’imbattibilità interna (finora 5 vittorie su 5 con Bergamo, Reggio Emilia, Mondovì, Santa Croce e Lagonegro in casa al Pala Grotte) può essere un ottimo modo per prepararsi al meglio ad un calendario che si è fatto inevitabilmente intenso, difficile e ricco di appuntamenti.

Praticamente si giocherà ogni tre giorni, a partire dalla sfida di mercoledì contro una Sieco Service Ortona che, a dispetto del penultimo posto in classifica con 11 punti, è squadra in grande forma con 3 vittorie nelle ultime 3 partite disputate (contro Mondovì, Brescia e Cantù).

L’ultimo incrocio al Pala Grotte tra pugliesi e abruzzesi è stato vinto da Ortona, ma la Bcc resta davanti nel bilancio dei precedenti con 4 vittorie e 2 sconfitte. Addirittura cinque gli ex della gara. Tra i gialloblù Luca Borgogno e Alessio Fiore (ad Ortona insieme nella stagione 2015/2016), Ivan Zanettin (ad Ortona per un anno e mezzo tra il 2017 e il 2018), ma soprattutto Alessandro Toscani (nato e cresciuto, anche sportivamente, ad Ortona, 144 presenze in serie A con la Sieco Service). Dall’altra parte, invece, torna a Castellana Alberto Elia, due anni in maglia gialloblù, in serie A2 e in serie A1 tra il 2011 e il 2013.

Possibile acquistare i biglietti online sulla piattaforma Do It Yourself (www.diyticket.it) oppure presso la biglietteria del Pala Grotte (aperta nel pomeriggio di martedì dalle ore 17,30 alle ore 18,30 e nella mattinata di mercoledì dalle ore 10 alle ore 12).

Ulteriori informazioni sul sito www.newmatervolley.it e sui canali social di New Mater Volley.

Campionato Nazionale Serie A2 Credem Banca – Giornata 13 Recuperi

Emma Villas Aubay Siena – Kemas Lamipel Santa Croce

Conad Reggio Emilia – Agnelli Tipiesse Bergamo

BCC Castellana Grotte – Sieco Service Ortona

Campionato Nazionale Serie A2 Credem Banca – Classifica

Agnelli Tipiesse Bergamo 28 (12), Banca Alpi Marittime Acqua San Bernardo Cuneo 27 (13), BCC Castellana Grotte 23 (11), HRK Diana Group Motta 23 (13), Cave del Sole Lagonegro 23 (15), Conad Reggio Emilia 21 (11), Delta Group Porto Viro 20 (13), Kemas Lamipel Santa Croce 20 (12), Pool Libertas Cantù 18 (15), Gruppo Consoli McDonald’s Brescia 17 (14), Emma Villas Aubay Siena 13 (13), Sieco Service Ortona 11 (13), Synergy Mondovì 8 (13).

Tra parentesi le gare disputate.