Nell’esordio stagionale sofferta vittoria della Tonno Callipo in casa dei lucani di Lagonegro

SERIE A2 – La Tonno Callipo Vibo Valentia inizia la corsa alla promozione in Superlega battendo la formazione lucana di Cave del Sole Lagonegro sul taraflex del Palasport Villa d’Agri a Maricovetere (Potenza). Serve una sofferta vittoria al tie break, recuperando per due volte un set di svantaggio, per mettere in cassaforte i primi due punti della stagione.

Vibo si impone grazie ai colpi risolutivi delle sue bocche da fuoco Buchegger (top scorer del match con 25 punti), Fedrizzi e Mijailovic, entrambi in doppia cifra, con 15 e 13 punti, e dell’esperto centrale Tondo che con i suoi servizi velenosi e i suoi 11 punti (dei quali 4 a muro) ha dato un contributo fondamentale al primo exploit stagionale. La formazione lucana è stata una lontana parente di quella vista nelle due precedenti sfide di pre-season andando vicinissima ad una clamorosa vittoria trascinata dall’opposto Pereira Da Silva autore di 24 punti e dei due schiacciatori Lecat e Panciocco che hanno messo a terra 13 palloni.

Coach Douglas lascia precauzionalmente a riposo il libero Cavaccini schierando il giovanissimo Carta e propone la diagonale Orduna-Buchegger, al centro della rete Candellaro e Tondo, in posto-4 Fedrizzi e Mijailovic. Dall’altra parte il tecnico Barberio, che in extremis deve rinunciare al palleggiatore Izzo sostituito da Mastrangelo, completa il sestetto con il brasiliano Pereira nel ruolo di opposto, i giovani Biasotto Manuel e Bonola al centro, Capitan Lecat e Panciocco in banda e il libero El Moudden.

PRIMO SETFin dalle fasi iniziali del set Vibo appare in difficoltà sia a muro che a ricezione non riuscendo quasi mai a fermare uno scatenato Pereira (8 punti con un positivo 64% in attacco) ed anche il gioco offensivo non è abbastanza fluido. Sia Fedrizzi che Mijailovic sono partiti con il freno a mano tirato per poi uscire con autorevolezza alla distanza. I biancorossi sono sempre in vantaggio (4-2, 7-4, 16-9, 21-14), riescono a contenere il ritorno dei giallorossi per poi chiudere sul 25-19.

SECONDO SETIl trend non sembra cambiare all’inizio del secondo parziale (8-4 per i padroni di casa) ma poi i colpi in attacco di Buchegger e il servizio di Tondo danno la scossa ai giallorossi per riemergere. Vibo aggancia i lucani sull’8 pari per poi piazzare il primo allungo con Mijailovic e Terpin (schierato titolare al posto di Fedrizzi) fino al 16-12 e 21-16. Coach Barbiero chiama time out ma non sembra sortire effetti. È la formazione giallorossa a dettare legge: prima una pipe di Mijailovic e poi un muro imperioso su Panciocco portano il punteggio sul 17-24. Un mani out trovato da Buchegger chiude il set 17-25.

TERZO SETNel terzo parziale Vibo ringalluzzita dalla parità parte con il piede giusto (8-7) ma poi l’incisività in attacco di Da Silva di e capitan Lecat consentono ai padroni di casa di fare gara di testa sul 16-12 e 21-18. Nell’incandescente rush finale un errore in battuta di Boscardini e due attacchi vincenti di Buchegger rimettono il set in perfetto equilibrio (23-23). Un ace di Fedrizzi consente ai giallorossi di conquistare il primo set point. Nella roulette russa dei vantaggi Vibo per ben tre volte ha la possibilità di chiudere il parziale a proprio favore ma i lucani continuano a rispondere colpo sul colpo trovando gli acuti finali per la spallata decisiva con De Silva (27-26) e Lecat (28-26) e un muro imperioso su Buchegger.

QUARTO SETIn maniera inaspettata sotto per due set a uno i ragazzi di Cezar Douglas non smarriscono la strada trovando il break già dalle prime fasi (8-5) per poi allungare sul 16-9 e 21-12 e chiudere in surplace sul 25-15.

QUINTO SETNel parziale conclusivo dopo un avvio equilibrato (5-4) Vibo allunga sul 10-6 e 12-8, ma i lucani raschiano sul fondo del barile le ultime energie per ricucire il distacco e lo fanno con due ace di Panciocco (11-12). Nel testa a testa finale è Vibo ad avere la meglio chiudendo sul secondo match point con un imperioso attacco di Fedrizzi.

Domenica prossima 16 ottobre alle ore 18:00 è previsto l’esordio casalingo al PalaMaiata con Grottazzolina.

In foto: La squadra e lo staff insieme ai tifosi vibonesi al termine della gara.  

IL TABELLINO 
Cava del Sole Lagonegro – Tonno Callipo Vibo Valentia 2–3Parziali: 25–19/ 17–25/ 28–26/ 15–25/ 13–15/

LAGONEGRO: Mastrangelo 2, Pereira Da Silva 24, Biasotto Manuel 1, Bonola 5, Lecat cap. 13, Panciotto 13, El Moudden (L1, 58% positiva, 42% perfetta); Biasotto Morgan, Orlando Boscardini 3Armenante, Izzo n.e., Azaz El Saydy n.e., Di Carlo (L2) n.e., Poccia n.e.. Allenatore: Mario Barbiero; Assistent coach: Dino Viggiano

 T.C.VIBO VALENTIA: Orduna cap. 1, Buchegger 25, Candellaro 8, Tondo 11, Mijailovic 13, Fedrizzi 15, Carta (L1, 38% positiva, 24% perfetta); Terpin 4, Tallone 1, Cavaccini (L2) n.e., Piazza n.e., Balestra n.e, Bellia n.e., Bellluomo n.e.. Allenatore: Cesar Douglas; Assistent coach: Francesco Racaniello

ARBITRI: Gasparo Mariano di Agropoli e Autori Enrico di Salerno

Note– LAGONEGRO: aces 8, battute sbagliate 16, muri vincenti 9, errori 37; attacco 41%, ricezione 50%–28%, punti realizzati: 61; VIBO VALENTIA: aces 8, battute sbagliate 22, muri vincenti 11, errori 32; attacco 54%, ricezione 48%–30%, punti realizzati: 78; durata set: 25’, 28’, 38’. 25’, 23’. Totale: 139 minuti