sabato, Aprile 20, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsMusicaMUSICA DA CAMERA E DANZA NEL CASTELLO DI MONTEFREDANE

MUSICA DA CAMERA E DANZA NEL CASTELLO DI MONTEFREDANE

Nell’ambito del Festival “I luoghi della musica”, venerdì scorso è stata la volta del Trio Accord, accompagnato dalle splendide danze della Scuola Esmeralda.

Nel magico scenario del Castello Caracciolo di Montefredane (Av), venerdì 6 agosto ha avuto luogo la settima tappa della XXIX edizione del Festival Internazionale di Musica da Camera “I luoghi della musica”, organizzata dalla Associazione Musicale “Arturo Toscanini”, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Montefredane. A intrattenere il pubblico, convenuto anche dai paesi limitrofi, è stato il Trio Accord, ensemble formato da Gennaro Minichiello (violino), Giovanna D’Amato (violoncello) e Ezio Testa (fisarmonica), – tre musicisti che vantano un curriculum di rilevanza internazionale e prestigiose collaborazioni – , con l’interessante programma “Incantamenti dal vecchio al nuovo mondo”, includente brani alquanto eterogenei (tra gli altri Bach, Piazzolla, Brahms, Bacalov, Monti). Alcune musiche sono state magistralmente interpretate dalle danze degli allievi della Scuola Esmeralda (emozionante l’esecuzione de “Il Postino”).

Sono intervenuti all’evento – introdotto da Monia Gaita (Pro Loco Montefredane) – il sindaco del comune irpino Valentino Tropeano, l’assessore alla Cultura di Atripalda nonché segretario comunale di Montefredane Stefania Urciuoli, il direttore della Scuola di Danza Guendalina Manzi con la maestra Valeria Lanzara, il direttore artistico del festival Antonella De Vinco, che ha voluto sottolineare come la mission della manifestazione sia quella di «coniugare la diffusione della cultura musicale con la promozione del territorio» e come la musica stessa – in questo caso in sinergia con l’arte coreutica – sia «un volano indispensabile, in quanto aiuta a trascendere e dà la speranza di poter andare avanti».

Ieri sera, ad Atripalda, è stata la volta del duo Puglia-Meloni, con musiche di Puccini, Gershwin e Klezmer, mentre stasera, sempre ad Atripalda, si esibirà il duo Mattu-Oliviero, con brani di Marais, Tchaikovsky, Beethoven, De Falla, Rossini, Brahms e Saint-Saëns. Lunedì 9 agosto, nella località di Gesualdo, toccherà all’Ensemble Chalumeau (musiche di Rossini, Hummel, Mozart e Gershwin). L’ultima tappa, infine, di nuovo ad Atripalda, il prossimo 3 settembre, con il duo Noferini-D’Antonio (musiche di Corelli, Paganini e Bartok). La partecipazione ai concerti è gratuita previa prenotazione.

Massimiliano Longobardo

image_printStampa Articolo
Massimiliano Longobardo
Massimiliano Longobardo
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, è dottore di ricerca in filologia classica e insegnante di latino e greco, nonché atleta master di nuoto per salvamento. Settori di interesse: territorio flegreo, teatro, scuola e istruzione, nuoto e discipline acquatiche.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -