venerdì, Marzo 29, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsRecensioni a Book e FilmMINI-SERIE DA VEDERE TUTTO D’UN FIATO-omicidio ad Easttown

MINI-SERIE DA VEDERE TUTTO D’UN FIATO-omicidio ad Easttown

Easttown – una piccola cittadina di provincia della Delaware County, in Pennsylvania- è lo sfondo perfetto per la nuova miniserie targata HBO. 

In sole sette puntate lo spettatore affronta un intrigante viaggio tra misteri, delitti e bugie guidato dall’ipnotica e magistrale interpretazione della sua protagonista Kate Winslet, cuore e anima della storia.

A Easttown tutti si conoscono, o quantomeno così credono. 

Una cittadina all’apparenza tranquilla e accogliente ma, che nasconde anche un’altra faccia, quella dello specchio inquietante della periferia americana, immersa nella più fallimentare incomunicabilità tra giovani e adulti.

Le sue villette a schiera racchiudono la disillusione di un luogo dimenticato da Dio. 

Ci troviamo in una specie di purgatorio, senza apparenti possibilità di redenzione.

La tossicodipendenza, i tradimenti coniugali, la solitudine degli adolescenti, insieme a  povertà, degrado e segreti familiari inconfessabili, le fanno da padroni.

In questa ordinaria mostruosità un omicidio e due sparizioni scuotono tutta la comunità. 

Il male sempre presente viene a palesarsi con tutta la sua forza.

Da quel momento inizierà per Marianne, la detective dei casi in questione, una corsa senza sosta per evitare che il purgatorio, per qualcuno, si trasformi in inferno.

A distinguere, però, questa crime serie dalle altre, è l’abilità del registra.

Quest’ultimo, infatti, non si limita ad indagare sui crimini in quanto tali, ma li inserisce nel contesto dell’Umanità che li ha compiuti.

Un’umanità in cui, nessuno escluso,  è incline a peccare.

Apparenza e sostanza, realtà e irrealtà, nebbia e luce: come Easttown così è la sua protagonista , Marianne, detta Marie Sheehan.

Una detective disillusa, ex campionessa della squadra di basket del liceo, che porta sulle sue spalle il peso di un passato traumatico, mai superato, e la responsabilità del suo ruolo, in una cittadina  che l’ha eletta a leggenda.

La donna funge da motore del racconto:tutti i personaggi, infatti, finiscono per gravitare intorno a  Mare, sia per trascorsi personali che per questioni legate alle indagini.

La serie ha la capacità di costruire un romanzo corale, a puntate, che riesce a tenere insieme la necessità di continui colpi di scena e il desiderio di raccontare tante vicende diverse, esistenze inevitabilmente interconnesse, come solo quelle dei cittadini dei piccoli paesi di provincia possono essere.

Ma l’attenzione dello spettatore è catalizzata inevitabilmente sulla detective.

Mare è l’ essenza della serie: un personaggio scostante, respingente, pieno di contraddizioni, che fatica a tenere insieme i pezzi della propria vita, come gran parte degli abitanti di Easttown. Una donna che suscita emozioni contrastanti.

Tormentata dal suo lavoro, è una mamma non sempre troppo presente per i propri figli ma, al tempo stesso, una vera madre per la comunità, che conosce bene e di cui si occupa.

Una confidente e protettrice per i suoi concittadini ma, contemporaneamente  una donna che non riesce e non vuole affrontare la propria sofferenza interiore.

Nella serie, il turbolento viaggio di Mare non ha, solo, come destinazione la scoperta di un colpevole, ma, il sofferto perdono della protagonista verso se stessa.

a cura di Giulia Petillo

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -