venerdì, Marzo 29, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsSportMilano a Trento per il recupero della decima giornata

Milano a Trento per il recupero della decima giornata

MILANO – Dolci o carbone: è ciò che l’Allianz Powervolley troverà nella calza, il giorno della befana, al termine del big match contro Trento. Domani pomeriggio alle ore 17.00 alla BLM Group Arena di Trento la formazione milanese affronta infatti padroni di casa dell’Itas Trentino. Si scende in campo per il recupero della decima giornata del girone d’andata (gara che si sarebbe dovuta giocare il 15 novembre) con Milano che sfiderà l’avversario peggiore in questo momento: Trento è infatti in serie positiva da 10 partite e arriva dal prestigioso successo esterno su Perugia. 

La vera epifania, più che scoprire cosa c’è nella calza della befana, sarebbe per Milano scoprirsi formazione capace di impensierire e mettere in difficoltà la squadra che, nell’ultimo periodo, sta dimostrando di essere la più temibile e pericolosa. Piano e compagni arrivano sì dalla sconfitta con Verona, ma al netto del risultato i ragazzi di coach Piazza hanno dimostrato di avere le qualità per occupare le posizioni alte della classifica. A pesare sul confronto con gli scaligeri è stata la mancanza di ritmo gara, dovuto al lungo stop che ha tenuto Powervolley lontana dai campi per tutto il mese di dicembre causa Covid. Gli allenamenti nelle gambe del team guidato da Piazza sono ancora pochi e probabilmente sarà l’aspetto atletico uno degli elementi chiave che peserà sull’equilibrio della sfida con i trentini, con grande rispetto per le enormi qualità della formazione di coach Angelo Lorenzetti. Il recupero in programma chiuderà di fatto per Milano (e Trento) il girone d’andata con la classifica che determinerà così gli accoppiamenti per i quarti di finale di Coppa Italia (in programma il 27 gennaio). Ad oggi le due compagini sono appaiate a quota 16 punti: una vittoria (sia da 3 che da 2 punti) assicurerebbe ad una delle due squadra la terza piazza della classifica avulsa del girone d’andata (sfidando in casa la sesta); in caso di sconfitta al tie break, Milano chiuderebbe a quota 17 punti (a pari merito con Modena) ma al quinto posto in virtù di una vittoria in meno dei modenesi (in questo caso sarebbe Modena – Milano per i quarti); in caso di sconfitta per 3-0 o 3-1 sarà invece necessario incrociare il risultato dei meneghini con la gara di Monza (che sfida giovedì 7 Ravenna) per poter delineare con precisione gli accoppiamenti calcolando il quoziente set ed, eventualmente il quoziente punti. In linea generale non fare punti a Trento porterebbe Milano al quinto o al sesto posto (quindi o contro Modena, se quinta, o contro Trento, se sesta). Contro l’ex Nimir, Piazza dovrà fare a meno anche di Urnaut che, tesserato nel girone di ritorno, non è disponibile per il recupero di un match del girone di andata. 

Alessandro Testa

image_printStampa Articolo
Alessandro Testa
Alessandro Testa
Classe 1984, è ingegnere e allo stesso tempo critico cinematografico e appassionato di cronaca e giornalismo. Dal 2019 collabora per StreetNews.it!
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -