venerdì, Aprile 19, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsMusicaMassimo Donno e il suo nuovo album "Lontano" a Roma in concerto

Massimo Donno e il suo nuovo album “Lontano” a Roma in concerto

Dopo aver toccato numerose rassegne e piazze in Italia, Massimo Donno arriva anche a Roma dove, il 16 marzo, al Teatro Arciliuto, presenterà il suo nuovo album, Lontano (Squilibri)con lui, sul palco, Emanuele Coluccia ed Eleonora Pascarelli.  

Nel contesto di un frastagliato paesaggio meridiano, tra smaglianti pieghe di colore e più sommesse piaghe di un atavico dolore, nel disco piccole storie narrano di lavoro e solitudine, di separazioni anche forzate e di un difficile rapporto tra generazioni che vivono in modo differente il senso d’appartenenza. Le sonorità sono figlie di queste storie e di questi territori, evocano così sapori mediterranei senza mai ostentarli, combinandoli con profumi che arrivano dal nord dell’Africa come dalle sponde balcaniche, sulle note di un violino o anche sul soffio del vento di libeccio. Un disco intimo e raccolto che acquista un respiro corale grazie ai numerosi ospiti che hanno accolto con entusiasmo la “chiamata” di un musicista del quale apprezzano la discrezione e il garbo di altri tempi che custodiscono un’ispirazione poetica e musicale di grande originalità e di rara forza espressiva. Alla realizzazione del disco infatti hanno collaborato numerosi artisti tra i quali Nabil Bey, Alessia Tondo, Mariella Nava, Rachele Andrioli, Redi Hasa, Gabriele Mirabassi, Ferruccio Spinetti e Petra Magoni (Musica nuda), Alessandro D’Alessandro, Marco Bardoscia, Daniele Sepe e, infine, Juan Carlos “Flaco” Biondini che, nella bonus track, canta con Donno un brano di Francesco Guccini.

Più che lusinghieri i riscontri di critica per questa nuova prova del cantautore salentino che, con un fingerpicking cristallino, bagnato nella memoria di musiche popolari del sud, racconta dell’urgenza di ritornare alle cose essenziali della vita, in una sorta di riscoperta di se stessi e della natura attorno a noi. Musicista discreto e garbato, Massimo Donno, nel quarto disco da solista della sua carriera, in effetti, ha messo insieme 13 piccole perle che affondano le radici nella tradizione più nobile della canzone d’autore, con autentica poesia per musica esaltata dai grandi musicisti coinvolti nella loro realizzazione.  

Con questo lavoro Massimo Donno conferma la collaborazione con Squilibri, avviata con il precedente album, “Via Il re”, un lavoro di grande fascino e suggestione nel quale la tradizione delle musiche di banda arricchiva di nuove atmosfere le sue composizioni, connotate sempre da un chiaro riferimento alla canzone d’autore.  

Cantautore e musicista, Massimo Donno si divide tra canzone, teatro e scrittura. Lontano è il suo quarto disco da solista, dopo “Amore e Marchette” (2013), “Partenze” (2015) e “Viva il Re!” (2017) che, con ospiti Gabriele Mirabassi e Lucilla Galeazzi, rivisita la cultura musicale delle bande in una chiave autoriale. Donno è anche tra i trentanove interpreti di “Io credevo. Le canzoni di Gianni Siviero”, Targa Tenco 2020 come miglior progetto collettivo.

a cura di MV

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -