sabato, Aprile 20, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsMASCHIO ANGIOINO CHIUSO A FERRAGOSTO. TURISTI RIMASTI FUORI.

MASCHIO ANGIOINO CHIUSO A FERRAGOSTO. TURISTI RIMASTI FUORI.

“Niente è più costoso di un’occasione persa” scrisse, una volta da qualche parte, lo scrittore Americano Jackson Brown, Jr. e la città di Napoli potrebbe vivere tranquillamente di occasioni perdute. Ma come si può pensare di chiudere Castel Nuovo detto anche Maschio Angioino, simbolo della città Partenopea, ai visitatori il giorno di Ferragosto in pieno periodo di maggiore affluenza turistica. Evidentemente a palazzo San Giacomo (sede del Comune di Napoli) non interessa fare turismo o forse ancora oggi sottovalutano questo settore. Ovviamente ad incendiare la polemica ci pensa il web con i vari social network. Immagini che raccontano la delusione dei turisti davanti al portale bronzeo dell’ arco trionfale del castello e tanti commenti negativi. Addirittura qualcuno ha prenotato la visita guidata del castello sul sito del comune, ma giunti sul posto hanno trovato chiuso senza neanche un avviso per i turisti.

Effettivamente sul sito del comune è attivo il servizio prenotazione online e sul sito si legge:

“L’accesso al complesso monumentale, simbolo della Città di Napoli, avviene esclusivamente attraverso il sistema online di prenotazione denominato “SI.Ri.P.ARTE – Sistema Ricezione Prenotazioni per l’Arte” che consente di evitare assembramenti o lunghe attese all’ingresso.   

Castel Nuovo sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 18:30. I visitatori possono scegliere tra 7 turni d’ingresso, ognuno per un numero massimo di 60 partecipanti, secondo i seguenti orari: 08.30, 10.00, 11.30, 13.00, 14.30, 16.00, 17.00”

Il link per prenotarsi è:

http://castelnuovo.comune.napoli.it/

Per prenotazioni dedicate esclusivamente a guide turistiche per itinerari della fortezza in Castel Nuovo: 

http://ingressi.comune.napoli.it/castelnuovo/richiesta-spazi/

Ingresso Maschio Angioino
Foto Web

Ad ogni modo la chiusura di Ferragosto con tanto di prenotazioni resterà un mistero per noi e soprattutto per i poveri turisti rimasti a bocca asciutta. Ci scusiamo per il disagio con la speranza che a palazzo San Giacomo (Sede del comune di Napoli) nella semi rinnovata piazza municipio qualcuno si renda conto che il turismo è un settore che vale la pena tenere d’ occhio.

Di Salvatore Cocchio

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -