MASCHIO ANGIOINO CHIUSO A FERRAGOSTO. TURISTI RIMASTI FUORI.

“Niente è più costoso di un’occasione persa” scrisse, una volta da qualche parte, lo scrittore Americano Jackson Brown, Jr. e la città di Napoli potrebbe vivere tranquillamente di occasioni perdute. Ma come si può pensare di chiudere Castel Nuovo detto anche Maschio Angioino, simbolo della città Partenopea, ai visitatori il giorno di Ferragosto in pieno periodo di maggiore affluenza turistica. Evidentemente a palazzo San Giacomo (sede del Comune di Napoli) non interessa fare turismo o forse ancora oggi sottovalutano questo settore. Ovviamente ad incendiare la polemica ci pensa il web con i vari social network. Immagini che raccontano la delusione dei turisti davanti al portale bronzeo dell’ arco trionfale del castello e tanti commenti negativi. Addirittura qualcuno ha prenotato la visita guidata del castello sul sito del comune, ma giunti sul posto hanno trovato chiuso senza neanche un avviso per i turisti.

Effettivamente sul sito del comune è attivo il servizio prenotazione online e sul sito si legge:

“L’accesso al complesso monumentale, simbolo della Città di Napoli, avviene esclusivamente attraverso il sistema online di prenotazione denominato “SI.Ri.P.ARTE – Sistema Ricezione Prenotazioni per l’Arte” che consente di evitare assembramenti o lunghe attese all’ingresso.   

Castel Nuovo sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 18:30. I visitatori possono scegliere tra 7 turni d’ingresso, ognuno per un numero massimo di 60 partecipanti, secondo i seguenti orari: 08.30, 10.00, 11.30, 13.00, 14.30, 16.00, 17.00”

Il link per prenotarsi è:

http://castelnuovo.comune.napoli.it/

Per prenotazioni dedicate esclusivamente a guide turistiche per itinerari della fortezza in Castel Nuovo: 

http://ingressi.comune.napoli.it/castelnuovo/richiesta-spazi/

Ingresso Maschio Angioino
Foto Web

Ad ogni modo la chiusura di Ferragosto con tanto di prenotazioni resterà un mistero per noi e soprattutto per i poveri turisti rimasti a bocca asciutta. Ci scusiamo per il disagio con la speranza che a palazzo San Giacomo (Sede del comune di Napoli) nella semi rinnovata piazza municipio qualcuno si renda conto che il turismo è un settore che vale la pena tenere d’ occhio.

Di Salvatore Cocchio