LUNEDI’ 19 SETTEMBRE 2022 ORE 09.26: SAN GENNARO HA FATTO IL MIRACOLO!

L’attesa dei fedeli questa volta è durata poco! Il miracolo non ha tardato a manifestarsi.

Alle ore 09:26 presso il duomo di Napoli, l’Arcivescovo Mimmo Battaglia mostra ai fedeli l’ampolla contenente il sangue che si è liquefatto di San Gennaro.

Alla funzione è presente anche il sindaco di Napoli in qualità di presidente della Deputazione di San Gennaro.

Il ripetersi del miracolo, il quale si deve manifestare tre volte l’anno, per i fedeli è buon segno sia per Napoli che per la la Campania.

Un po’ di storia: Secondo un antico documento, il miracolo della liquefazione è avvenuto per la prima volta nel lontano 17 agosto 1389; tuttavia non è escluso, perché non documentato, che sia avvenuto anche in precedenza.

Il sangue si trova in due ampolle, una appena macchiata a cui non accade nulla e l’altra piena al 60% in cui il sangue passa allo stato liquido.

La Chiesa cattolica, pur approvandone la venerazione popolare, non ha mai riconosciuto il fenomeno come miracoloso, limitandosi a definirlo come prodigioso. La Chiesa inoltre proibisce espressamente l’apertura dell’ampolla sigillata.

Il primo tentativo di indagare la natura del fenomeno dall’esterno risale al 1902, quando venne eseguita un’analisi spettroscopica (lo studio della luce riflessa dal campione, che dipende dalle caratteristiche fisico-chimiche del campione stesso) . Essa mostrò che all’interno dell’ampolla il liquido si comportava come emoglobina e dunque al suo interno c’è davvero sangue umano.

Per i fedeli non resta che attendere la terza liquefazione  che  avviene il 16 dicembre “festa del patrocinio di s. Gennaro”, in memoria della disastrosa eruzione del Vesuvio nel 1631, bloccata dopo le invocazioni al santo.

a cura di Rosa Arpaia