venerdì, Marzo 29, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsL'ULTIMO SALUTO AL PAPA EMERITO

L’ULTIMO SALUTO AL PAPA EMERITO

ORE 09:30 DEL 5 GENNAIO 2023 PRESSO LA BASILICA DI SAN PIETRO SI CELEBRERANNO I FUNERALI  DI PAPA RATZINGER E  PAPA BERGOGLIO PRESIEDERA’ PRONUNCIANDO SOLO L’OMELIA.

Benedetto XVI, Joseph Aloisius Ratzinger, passa a nuova vita il 31 dicembre del 2022.

Qual’è la sua storia?

Papa Benedetto XVI, in latino: Benedictus PP. XVI, in tedesco: Benedikt XVI; nato Joseph Aloisius Ratzinger (Marktl, 16 aprile 1927 – Città del Vaticano 31 dicembre 2022), è stato il 265º papa della Chiesa cattolica e vescovo di Roma, 7º sovrano dello Stato della Città del Vaticano, primate d’Italia, oltre agli altr  titoli propri mdel romano pontefice, dal 19 aprile 2005 al 28 febbraio 2013. Settimo pontefice tedesco nella storia della Chiesa cattolica, Benedetto XVI ha tuttavia rinunciato al titolo di patriarca d’Occidente impiegato dai suoi predecessori.

Affermato professore di teologia, partecipò al Concilio Vaticano II e successivamente prese parte attiva alle riviste Concilium e Communio, della quale fu tra i fondatori. Nominato arcivescovo di Monaco e Frisinga e creato cardinale da papa Paolo VI nel 1977, durante il pontificato di Giovanni Paolo II fu tra i suoi più stretti collaboratori, essendo stato chiamato a reggere la Congregazione per la dottrina della fede dal 1981 al 2005. Decano del collegio cardinalizio dal 2002, con il conclave del 2005 succedette a papa Giovanni Paolo II.

Perchè diventò emerito? Avrebbe rinunciato all’esercizio diretto e attivo del “ministero petrino”, ma non al “ministero petrino” in sé che sarebbe irrevocabile: questa è la spiegazione di Vittorio Messori.

È stato l’ottavo pontefice a rinunciare al ministero petrino.

Al soglio pontificio gli è succeduto papa Francesco, eletto il 13 marzo 2013. Dopo le dimissioni, il suo titolo diventò sommo pontefice emerito o papa emerito, mentre il suo trattamento rimase quello di Sua Santità.

Alla cerimonia funebre, la quale è stata trasmessa in diretta dalle principali emittenti televisive, hanno presieduto delegazioni  politiche ed ecumeniche di tutto il mondo; presenti alla cerimonia  il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La liturgia eucaristica è stata celebrata dal cardinale decano, Giovanni Battista Re. Concelebreranno 125 cardinali, 420 vescovi e 3.700 sacerdoti 

Ovviamente, piazza San Pietro era blindata, oltre 50.000 i fedeli ad aasistere alla cerimonia, i quali hanno richiesto che il papa sia fatto santo subito. C’è da dire che al Vaticano non si respira aria di lutto.

Molto suggestiva e commuovente la benedizione della bara da parte di Papa Francesco.

Le ultime parole del papa:”In questi ultimi mesi, ho sentito che le mie forze erano diminuite e ho chiesto a Dio con insistenza, nella preghiera, di illuminarmi con la sua luce per farmi prendere la decisione più giusta non per il mio bene, ma per il bene della Chiesa. Ho fatto questo passo nella piena consapevolezza della sua gravità e anche novità, ma con una profonda serenità d’animo. Amare la Chiesa significa anche avere il coraggio di fare scelte difficili, sofferte, avendo sempre davanti il bene della Chiesa e non se stessi”.

Non per polemizzare ma al bene dei fedeli o meglio dell’essere umano in generale, in particolare quello disagiato chi se ne deve occupare? Ovviamente gli organi della Chiesa  dovrebbero essere una delle tante appendici.

Non dimentichiamoci degli scandali sulla pedofilia durante il suo pontificato:  la chiesa  cattolica tedesca è stata oggetto di ripetuti scandali.

 Benedetto XVI ha dovuto fare i conti con gli enormi scandali dei preti pedofili che hanno terremotato le diocesi tedesche negli ultimi dieci anni, causando un’emorragia di fedeli. Scandali che hanno sfiorato il Papa emerito due volte.

Ma negli otto anni del suo pontificato il “Papa tedesco” si è scontrato anche con la politica, persino con l’ex cancelliera Angela Merkel.

Nel 2009 Benedetto XVI decise di reintegrare quattro cardinali scomunicati. Merkel andò su tutte le furie quando scoprì che uno di essi era Richard Williamson, famigerato negazionista della Shoah. La cancelliera, che ha sempre dichiarato l’esistenza di Israele “una ragion di Stato”, si spinse sino a chiedere un chiarimento a Ratzinger e minacciò “conseguenze”.

Il pontificato del Papa si segna con il “discorso di Radisbona” fatto all’università tedesca nel 2006.

 Il Papa disse: ”L’ alleanza tra la fede e la ragione è il fondamento senza  il quale siamo perduti. L’ identità ebraica,  greca e cristiana il cuore della nostra civiltà.

Il Papa verrà sepolto nelle grotte vaticane.

A cura di Rosa Arpaia

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -