giovedì, Marzo 28, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsL'innovazione a servizio dell'uomo

L’innovazione a servizio dell’uomo

Erano gli inizi degli anni ’90. Mio padre, appassionato di cinema e di film, possedeva un videoregistratore AMSTRAD tutto speciale che gli consentiva di registrare contemporaneamente ciò che veniva trasmesso da due canali diversi rispettivamente su due VHS (le vecchie videocassette). Lo usava quando in TV trasmettevano (su due canali diversi) dei contenuti a cui era interessato ma per lavoro non poteva stare a casa.

Trent’anni dopo nascono la WebTV, la Smart TV e sopratutto le numerose app che svolgono, a mio avviso, lo stesso e identico compito dell’AMSTRAD di mio padre.

Raiplay, Amazon Prima, Disney Plus, Mediaset Play, Amazon Prime, sono solo alcune delle tante app che ci danno la possibilità di vedere dei contenuti on demand (cioè a nostra richiesta) tutte le volte che lo vogliamo e quando decidiamo noi, come se tutti i programmi, i film, i video fossero stati registrati e pronti per essere visti (e non solo una sola volta!).

Nelle ultime settimane ho avuto modo di approfondire meglio Raiplay; quest’app fu lanciata e pubblicizzata da Fiorello esattamente un anno fa, quando in questi giorni del 2019 trasmetteva in streaming Viva Raiplay.

Il punto è che quest’app accontenta un pubblico eterogeneo: che sia bambino o adulto, sportivo o romantico, amante dello stile noir o delle fiction.

Deve solo migliorare la qualità del segnale che per alcune smartTV si è mostrato scarso inficiando pertanto sulla bontà della visione.

L’innovazione a servizio dell’uomo.

Alessandro Testa

image_printStampa Articolo
Alessandro Testa
Alessandro Testa
Classe 1984, è ingegnere e allo stesso tempo critico cinematografico e appassionato di cronaca e giornalismo. Dal 2019 collabora per StreetNews.it!
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -