Lillo & Greg in una commedia dai toni smorzati

D.N.A. – Decisamente non adatti

Genere Commedia, - Italia, 2020, durata 90 minuti.
Regia di Claudio Gregori, Pasquale Petrolo con Pasquale Petrolo, Claudio Gregori, Francesco Mura, Anna Foglietta. 

Voto 6/10

Nando e Ezechiele (rispettivamente Lillo e Greg) sin da bambini si sono “scontrati”: Nando il bulletto di quartiere e Ezechiele il primo della classe, tutto perfettino e precisino.
Nando si è guadagnato il soprannome di Bulldog: ma non per la sua aggressività, bensì per le guance pienotte.
Ezechiele, uomo frustato dalla società, marito frustato dalla moglie, è docente universitario di Genetica. I due si ritrovano perché il datore di lavoro di Nando, massimo dirigente dell’azienda di fast food Mr. Hambù, si prende beffa di Bulldog. Dunque Nando cerca l’aiuto di Ezechiele per sfoggiare un linguaggio forbito e chiede al rivale supporto per lezioni di cultura e buone maniere.
Dal momento che Ezechiele sta lavorando ad un transfer genetico che scambia fra di loro il Dna di due esseri viventi, avviene tra i due lo scambio di personalità; come cambia quindi la loro vita?

Si tratta di un film che vede la regia del duo comico che quindi assume doppia veste (attori e registi). Purtroppo scoraggiante e non tanto divertente (se non per qualche attimo grazie all’ironia di Lillo).

Anna Foglietta sembra essere l’unica del cast a brillare; si fa in tre interpretando Renata, la moglie di Ezechiele, la prostituta Jennifer e la libraia Elena, e come sempre è efficace nelle interpretazioni spinte al limite della caricatura. Spassosa l’idea di Nando nell’assegnare soprannomi in romanesco come Mecojo e Trepalle.

Nonostante queste buone sfumature, il film non brilla e non regala chissà che emozioni e momenti di ilarità.

Consigliato: No

Alessandro Testa