giovedì, Aprile 18, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsLIBERO DI LEO Sempre nei nostri cuori

LIBERO DI LEO Sempre nei nostri cuori

Con LIBERO DI LEO se ne va uno delle più prestigiose figure del mondo dell’associazionismo, del sindacalismo italiano e dei DSGA (Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi) della Scuola.

Si è sempre distinto per la bontà, l’altruismo, l’impegno per gli altri, divenendo un punto di riferimento importante per tanti colleghi e per i nuovi immessi in ruolo DSGA, caratterizzato da una ammirevole generosità con cui ha messo a disposizione le sue alte competenze.

Laureato in Giurisprudenza, fondatore dell’Associazione FNADA poi divenuta ANQUAP (Associazione Nazionale Quadri delle Amministrazioni Pubbliche), successivamente ha collaborato anche con la UIL SCUOLA CAMPANIA.

Impegnato in Progettazione, Coordinamento, Docenze e Direzione di Corsi di Formazione nell’Amministrazione scolastica , nell’Informatica, nell’Office Automation.

Autore di Software: Didattico, Gestionale, Amministrativo-contabile.

Pubblicista ed editorialista. Reggente DSGA di varie Istituzioni scolastiche. Con Incarichi ispettivi presso scuole pubbliche conferiti dal Provveditore agli Studi.

Autore di SITI INTERNET, blog personale e professionale e Forum ATA, WEBMASTER di FNADA, Formatore Fondo Espero. Autore di materiali di Studio,Relatore e Tutor in corsi PON, Formatore PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale), Formatore DSGA Neoimmessi in ruolo…

Continuare a Citare le cariche che LIBERO DI LEO ha sempre onorato, con capacità, cultura e tenacia, non gli farebbe piacere, perché mai pervaso dalla mania di protagonismo  ed è questo uno dei suoi lasciti a noi. Il trasmettere le sue conoscenze e competenze con semplicità, unito ad un naturale carisma, ha fatto di lui parte della storia del sindacalismo e di lui rimarrà la grande generosità, l’attaccamento all’organizzazione e la militanza svolta con coerenza e senza cedimenti, anche nei momenti più difficili.

Ha contribuito con la forza delle sue idee e con la sua coraggiosa attività sindacale e non, alla crescita professionale di tanti colleghi.

Ha generosamente e senza tornaconto personale , messo a diposizione di tutti gli strumenti che lui stesso elaborava per gestire l’attività amministrativo-contabile della scuola, ha creato fogli excel , programmi per l’elaborazione dei calcoli, sempre pronto nell’incoraggiamento e con il sorriso, sempre la pronta risposta anche telefonica per rassicurare tutti nelle difficoltà.

Durante i suoi intensi percorsi di grande attività è anche riuscito a coronare il suo Amore per Marta Capobianco  in uno splendido matrimonio avvenuto nel 2016 sulla meravigliosa costiera Amalfitana…queste le poche parole dell’affranta MARTA nel pieno del suo profondo dolore:

“…quando l’ho conosciuto era all’I.C. Cuoco di Napoli perché lui era di Napoli. Successivamente per avvicinarsi a me, fece il trasferimento all’ISIS EUROPA di Pomigliano d’Arco…Ma non ha mai interrotto i suoi interventi e contatti con tutti che lo chiamavano, dietro mia pressione lasciò le cariche prima dell’Anquap Nazionale e dopo un po’ anche di quella  provinciale , ma continuava la sua continua presenza con tutti…”

In queste semplici parole traspare tanto AMORE e tanta Dedizione l’uno dell’altra …e lui sempre pronto ad aiutare Tutti nel contempo, straordinario davvero.

Un grande uomo, uno straordinario sindacalista che ha segnato davvero un’epoca, lasciando un’impronta indelebile in tutti coloro che lo hanno conosciuto,  ha incarnato nella sua vita, nel suo stile sobrio, con quell’eloquio travolgente, pieno di passione, semplice e rassicurante,  un modello di sindacalista che non si potrà mai più dimenticare…ci ha dato tantissimo , sempre vicino a tutti  indicando con grande competenza i percorsi di crescita professionale.

Ecco la lettera di ringraziamento e cordoglio alla famiglia, scritta dal Presidente dell’ANQUAP Giorgio Armani:

LIBERO DI LEO CI HA LASCIATO

(Il ricordo e il ringraziamento)

Capita, purtroppo, che in una tranquilla domenica di inizio ottobre arrivi una notizia inaspettata che colpisce e rattrista profondamente: il decesso di un amico, collega e dirigente Anquap, Libero Di Leo.

A nome mio personale e di tutta l’Anquap faccio giungere alla famiglia le più sentite condoglianze e manifesto tutta la vicinanza possibile in questo momento triste e di sofferenza.

La nostra comunità associativa (prima Fnada e poi Anquap) ha ricordi bellissimi di tipo professionale, sindacale e personale vissuti insieme a Libero, che è stato un protagonista di primo piano nel suo territorio – napoletano e campano – e a livello nazionale.

La preparazione professionale e l’acume sindacale in alcuni momenti fondamentali della nostra esperienza lo hanno reso un punto di riferimento importante, anche per i modi signorili e garbati che ne costituivano il tratto caratteriale.

Accanto a Libero abbiamo vissuto momenti difficili (l’incidente d’auto e il ricovero in ospedale) e altri molto belli (il matrimonio con Marta nello scenario incantevole della Costiera Amalfitana).

Insieme a Libero abbiamo preso decisioni importanti, vissuto scelte difficili e impegnative come il passaggio alla valenza sindacale nel 2001, la partecipazione alle elezioni delle RSU nel 2003 e nel 2006, le innumerevoli attività di formazione, assistenza e consulenza, le manifestazioni di protesta e di proposta nel corso di tutti gli anni della nostra vita associativa.

Libero ha portato un contributo fondamentale nel 1998 (FNADA) e nel 2001 (Anquap) alla realizzazione e sviluppo dei nostri siti internet, assumendo l’incarico di Webmaster.

Caro Libero – per l’impegno che hai profuso, il contributo che hai donato e gli esempi che hai dato – resterai sempre nel nostro “Pantheon”, non ti scorderemo e ti dobbiamo un grande ringraziamento.”

Questo il Comunicato della UIL SCUOLA RUA CAMPANIA:

“La UIL di Napoli e della Campania partecipa commossa al dolore della famiglia per la perdita del caro amico LIBERO.

Professionista seri ed impagabile, nostro prezioso collaboratore, sempre disponibile, punto di riferimento per tutt il mondo della scuola.

Una persona perbene che non dimenticheremo mai!”

Si può pensare che commemorare LIBERO DI LEO sia il solito esercizio della memoria. Non è affatto così, se da chi scompare sappiamo trarre insegnamenti di comportamento per la vita e il lavoro che facciamo. Alla sua famiglia e alla sua amata moglie Marta, va il più sentito e profondo cordoglio da tutti che lo hanno conosciuto ed apprezzato perché ha rappresentato una grande lezione di vita e di militanza.

Ha dato prestigio, autorevolezza, autonomia al mondo dell’associazionismo. Ecco perché non lo dimenticheremo mai e lo porteremo sempre con noi, nei nostri cuori e nella nostra memoria, ogni giorno, in ogni istante, indicandolo anche ai giovani come un modello e un esempio di limpido impegno sociale e civile.

GIOVEDI’ 3 novembre 2022 alle ore 18, IL TRIGESIMO nella chiesa San Germano in Scisciano, verrà celebrata la Santa Messa in suo ricordo.

CIAO LIBERO

Sempre nei nostri cuori

A cura di ANTONELLA DE NOVELLIS

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -