L’EVENTO CLOU DELL’ESTATE RAGUSANA

Ormai prossima la vigilia di un evento che in itinere sta suscitando un crescente interesse.
È la manifestazione culturale centrale dell’estate ragusana, che attira larghi strati dell’opinione pubblica e suscita ammirazione e plauso fuori dei confini ragusani, anche in lontane parti del mondo.
Sarà la XXVII edizione del “Premio Ragusani nel Mondo”, apice di una lunga saga ininterrotta, iniziata nel lontano 28 agosto 1995, data che segna l’inizio di una delle manifestazioni più longeve nel territorio nazionale, un primato che inorgoglisce il territorio ibleo e tutti gli organizzatori.
Solo Amministratori disattenti o affetti da miopia culturale – che non mancano – non sanno riconoscere e cogliere il profondo valore di un evento che appartiene alla migliore storia socio-culturale dell’area geografica.
Ma, in linea generale, la percezione globale dell’importanza dell’evento e l’ammirazione verso di esso si pone su livelli apicali e in modo assolutamente trasversale, coinvolgendo tutti gli strati sociali, nonché la stampa locale, nazionale ed internazionale.
L’edizione del 2022 è costituita da due blocchi, poiché, accanto al racconto di tre interessantissimi profili di eccellenze iblee, presenta per la prima volta in una pubblica piazza ragusana un Concerto dell’Orchestra del Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania, di cui è Sovrintendente Giovanni Cultrera, le cui origini chiaramontane sono ben note.
L’ennesimo riconoscimento, semmai qualcuno nutrisse dubbi, del prestigio di cui gode la manifestazione a livello nazionale.
L’orchestra eseguirà un repertorio di colonne sonore di celebri pellicole, certamente foriero di magiche emozioni, accompagnato da spezzoni video dei film di cui sono le celebri colonne sonore.
Un lusinghiero programma, altamente seduttivo e di immediato impatto.
E poi si passerà alla seconda parte, quella “core” del cerimoniale vero e proprio, con tre figure che arricchiranno la gloriosa galleria dei premiati che si sono succeduti nelle varie edizioni.
Ricordiamoli brevemente, si tratta di figure di altissimo profilo.

ANGELO BUSCEMA Avvocato, docente universitario e autore di numerose pubblicazioni su contabilità e diritto amministrativo, nel 1981 è entrato nel ruolo di magistrato della Corte dei Conti, ove ha svolto prestigiose ed importanti funzioni sia nell’area della giurisdizione, sia in quella del controllo.
Dal 2017 ha rivestito la carica di Presidente della Corte dei Conti, che ha lasciato il 15 settembre 2020 per la nomina a Giudice della Corte Costituzionale.

DANILO GIURDANELLA
Avvocato esperto in Diritto internazionale, dopo un’esperienza maturata presso la Commissione Europea, è passato al Ministero degli Affari Esteri per svolgere significative esperienze diplomatiche nell’ Africa sub-sahariana.
Da ottobre 2020 è Console d’Italia a Karachi in Pakistan, megalopoli di 30 milioni di abitanti, distinguendosi oltre che nel consolidamento dei rapporti bilaterali tra Italia e Pakistan, anche nella promozione economica delle imprese italiane e nel dialogo interculturale e interreligioso.

MAURIZIO VOI
Medico e ricercatore clinico, ha maturato per più di trenta anni e presso importanti aziende farmaceutiche europee e statunitensi significative esperienze nella sperimentazione di numerosi farmaci antitumorali, che hanno migliorato le aspettative di vita di milioni di pazienti in tutto il mondo.
Autore di numerose pubblicazioni sui farmaci antitumorali, è attualmente Vice Presidente della Novartis, nel New Jersey (Usa).

E la serata non finisce qui; sarà arricchita da intermezzi di bel canto curati dal M° Peppe Arezzo con il soprano Manuela Cucuccio e il fratello violinista Giovanni, entrambi appartenenti al cast del Teatro Massimo.
Seguirà un momento di esilarante comicità con l’irresistibile Massimo Spata; ma non mancheranno sprazzi di “glamour” con due ragazze ragusane che fanno parte della selezione di Miss Italia e uno spazio dedicato alla promozione delle aziende benemerite che sostengono il Premio.
Infine, una parentesi di educazione civica di importante valore etico e sociale con un omaggio alle vittime della strada. Un programma variegato, sapientemente condotto dalla proverbiale professionalità e bravura dei conduttori Salvo Falcone e Caterina Gurrieri.
Un piccolo “kolossal” in diretta, che come da abitudine sarà gratuito, per chi vorrà esserci, e che verrà trasmesso in diretta televisiva da “Video Regione” e in collegamento streaming sulla pagina social “premioragusaninelmondo”.
Ed allora non ci resta che allacciare le cinture per iniziare insieme l’ennesimo, suggestivo viaggio nei percorsi dell’orgoglio ibleo. Appuntamento a sabato 30 luglio 2022 alle ore 20:00 in Piazza Libertà a Ragusa.

a cura di Daniela Cecchini