Le pagelline delle Regioni

C.v.d. Come volevasi dimostrare.

In questo i matematici sono soliti concludere le dimostrazioni dei loro teoremi. In effetti un vero e proprio teorema è l’assegnazione colore-Regione eseguita dal Governo nell’ultimo D.P.C.M.

Oggi la Cabina di regia guidata dal Ministro della Salute Speranza si riunisce per fare il punto sui dati provenienti dalle Regioni.

Per la Campania si prospetta un declassamento per effetto dei numeri che in questi ultimi giorni sono cresciuti di molto. C’è troppo menefreghismo e leggerezza per Napoli e la sua area metropolitana. È questa la triste realtà a discapito di chi non riesce a sopravvivere al contagio dal COVID19.

Occorre fare una riflessione sulla necessità di questa nuova mossa.

La decisione da un lato potrebbe riflettere l’epilogo di uno scenario inevitabile dato il trend in peggioramento.

Ma potrebbe anche essere vero che il Governo ha distrattamente e superficialmente valutato il rischio in ogni singola Regione. Difatti è stato abbastanza sorprendente aver saputo che la Campania venisse considerata a rischio giallo dal momento che è solo la terza Regione ad avere allo stesso tempo il numero più alto di contagi dall’inizio dell’epidemia e il numero più alto di aumento di contagi.

Scelte azzardate oppure spinte da altri fenomeni?

Nelle prossime ore scopriremo cosa succederà alla Terra di De Luca

Alessandro Testa