venerdì, Marzo 29, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsSportLa Ristopro incerottata resiste 20’: vince Cento 57-74

La Ristopro incerottata resiste 20’: vince Cento 57-74

Nella decima giornata del campionato di serie A2 di basket, la Ristopro Fabriano regge metà partita tra le mura amiche del PalaBaldinelli di Osimo contro la Tramec Cento, ma – con un solo americano e senza l’infortunato Santiangeli – dopo l’intervallo cede di fronte al break degli ospiti che fanno loro l’incontro per 57-74.

La classifica, pertanto, vede la Ristopro ancora in ultima posizione con 4 punti, mentre la Tramec sale ad una più rassicurante quota 10.

E’ un periodo non facile per la squadra di coach Lorenzo Pansa, che nonostante tutto con impegno e volontà è partita bene in questa gara (11-6 al 6’), è rimasta avanti fino al 16’ (28-25), finché è riuscita a controllare il ritmo è stata in corsa (31-37 all’intervallo lungo), ma poi all’inizio del terzo periodo ha subìto l’inevitabile superiorità degli ospiti, che hanno scavato un solco sempre più ampio fino al -23 del 31’ (40-63).

I numerosi errori ai liberi (un modesto 14/26 complessivo) hanno ulteriormente complicato la serata della Ristopro, che comunque si è impegnata a rendere il passivo meno pesante, rosicchiando alcuni punti e chiudendo sotto di diciassette (57-74).

Il commento di coach Lorenzo Pansa. «Le condizioni in cui siamo sono queste e resteranno queste per un bel po’ di tempo. Ai miei ragazzi oggi non posso rimproverare nulla, perché hanno giocato con durezza e attenzione: sono indicatori di ciò, il fatto che abbiamo pareggiato a rimbalzo contro una squadra più fisica di noi concedendone solo 8 in attacco e che abbiamo subito solo 5 punti in contropiede. La lettura della partita sta nelle basse percentuali: 36% da due, 25% da tre e 53% ai liberi, tirandone però 26, il che significa che di gioco ne abbiamo prodotto procurandoci dei falli. Mancando però le percentuali, tutto diventa più difficile e lo “strappo” che abbiamo subito nel terzo quarto è frutto di questo. Con percentuali appena appena migliori ce la saremmo giocata più a lungo. L’importante, in questo momento, è non deprimerci. Abbiamo già iniziato a trovare risorse nuove con soli due allenamenti buoni nel corso di questa settimana: ci sono giocatori che sono passati a giocare da 5 a 20 minuti, altri da 20 a 30, è naturale il bisogno di un po’ di tempo per abituarsi a più tiri e maggiori responsabilità».

Il commento del capitano Roberto Marulli. «Ce l’abbiamo messa tutta. E’ vero abbiamo perso, ma mi porto a casa l’orgoglio e gli occhi dei miei compagni che ho visto prima e durante la partita, perché ci credevamo. E’ chiaro che le difficoltà sono oggettive e sotto gli occhi di tutti, ma noi andiamo avanti per la nostra strada e non molliamo, nella speranza di recuperare prima possibile Marco Santiangeli, che ci manca come il pane, è uscire dal tunnel di questa scarsa fiducia, conseguenza delle ripetute sconfitte. Oggi, i primi venti minuti sono stati ottimi seppur con qualche distrazione difensiva, poi sono mancate anche le energie, lo stesso Arik Smith è arrivato stremato alla fine. Io di natura sono una persona che tende a vedere sempre le cose in maniera più positiva possibile: a me è piaciuto l’atteggiamento della squadra, che ha lottato. Sono certo che entrerà qualche tiro in più. Andiamo avanti senza piangerci addosso».

Ristopro Fabriano – Tramec Cento = 57-74

Ristopro Fabriano – Marulli 15 (1/6, 4/8), Thioune 12 (6/8), Benetti 10 (4/8, 0/2), Smith 6 (1/9, 0/5), Gulini 5 (0/1, 1/2), Baldassarre 4 (0/3, 0/3), Matrone 3 (1/1 da due), Caloia 2 (1/1 da due), Re (0/1 da due), Onesta. All. Pansa

Tramec Cento – Zilli 20 (8/9), James 15 (3/6, 3/6), Gasparin 10 (2/6 da tre), Tomassini 9 (2/5, 1/3), Dellosto 7 (1/2, 1/4), Moreno 6 (3/4, 0/1), Ranuzzi 5 (1/3, 1/3), Barnes 2 (1/4, 0/4), Berti, Re, Guastamacchia (0/1 da due). All. Mecacci

Arbitri – Gianluca Gagliardi di Anagni (Fr), Marco Barbiero di Milano e Massimiliano Spessot di Romans d’Isonzo (Go)

Parziali – 18-17, 13-20, 9-23, 17-14

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -