“La Repubblica Viareggina. Storia di una quasi rivoluzione”

Venerdì 12 giugno 2020 per le Edizioni L’Ancora, con il patrocinio del Comune di Viareggio, sarà pubblicata l’ultima fatica letteraria di Andrea Genovali dal titolo “La Repubblica Viareggina. Storia di una quasi rivoluzione” un saggio storico che chiude le pubblicazioni editoriali volte ad onorare il centenario delle Giornate Rosse del maggio 1920.
Un’opera ricca di notizie inedite, nella quale Genovali, in modo scientifico ed estremamente documentato, ma al tempo stesso attraverso una modalità di scrittura fruibile e chiara per il lettore, ricostruisce un evento di storia locale scarsamente conosciuto, ma che sta suscitando una certa curiosità fra storici di grande spessore a livello nazionale, come Alessandro Barbero Università del Piemonte, Alex Hobel Università Federico II° di Napoli e Stefano Massa Università di Genova, oltre che da parte di riviste italiane, inglesi e spagnole che si occupano di sport.
Un’acquisita dimensione nazionale di questo avvenimento storico testimoniata anche da articoli pubblicati su “Il Fatto Quotidiano” e “Le Monde Diplomatique”.
L’autore con questa pubblicazione chiude idealmente tutto ciò che si deve sapere sulla Repubblica viareggina, nata in seguito all’uccisione di Augusto Morganti, guardialinee della ormai famosa partita di calcio Sporting Viareggio – Lucchese del 2 maggio 1920, che dette spontaneamente il via alla ribellione e all’occupazione della città di Viareggio da parte di marinai ed operai, successivamente presa in mano in modo sostanziale dalla Camera del Lavoro e dall’On. Luigi Salvatori.
Il libro è in vendita ad un prezzo speciale in occasione del Centenario presso il punto vendita esclusivo della Casa editrice “Tutto Coppe” in via Verdi 261/a Viareggio.

Per informazioni:
info@graficheancora.it
idelfinibook@gmail.com

a cura di Daniela Cecchini