giovedì, Marzo 28, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsCultura ed EventiLa Prof.ssa Silvana Virgilio e il Turismo di Ritorno

La Prof.ssa Silvana Virgilio e il Turismo di Ritorno

La prof.ssa Silvana Virgilio, docente di Letteratura italiana e di Storia, persona molto nota negli ambienti culturali casertani, coltiva numerosi interessi e fa parte di molte associazioni. Professoressa quale tra i suoi interessi è preminente ora?

“dott.ssa De Novellis la ringrazio per questa intervista che mi sta facendo e le rispondo subito che ciò che mi impegna ultimamente è il ruolo di vicepresidente di ASMEF ( Associaz. Mezzogiorno Futuro) affidatomi dal presidente Salvo Iavarone e di questo lo ringrazio sempre. Noi ci occupiamo prettamente del turismo di ritorno, coltivando i contatti con le comunità di italiani all’estero. Forse pochi sanno che attualmente gli italiani stabiliti all’estero sono più di 60 milioni, mentre quelli registrati dall’Aire sono circa 6 milioni. Noi abbiamo avuto nella storia vari flussi di emigrati all’estero, soprattutto alla fine del 1800 e nel dopoguerra. Di questi emigranti ora ci sono le nuove generazioni che non conoscono il paese di origine delle proprie famiglie. Noi di Asmef ci rivolgiamo a questi italiani, promuovendo attraverso un ritorno in patria tipo vacanza la visita ai paesi dei loro antenati, che poi diventa un viaggio inclusivo di tante bellezze del nostro paese. Nell’organizzare tutto ciò diventa necessario occuparsi anche dei borghi dai quali sono partiti nel passato tanti italiani, ecco allora un altro nostro interesse che è il recupero dei borghi, per i quali la nostra associazione si sta impegnando molto ultimamente e di cui vi metteremo poi al corrente. Nel coltivare i rapporti con i cittadini all’estero promuoviamo anche il mercato delle eccellenze dei nostri prodotti made in Italy che tanto successo riscuotono sempre ovunque. Ecco il compito di un’altra organizzazione di cui faccio parte, Confinternational.”

-Vedo professoressa che vi è un fil rouge tra le due organizzazioni.

“Infatti, come lei ha intuito bene, sono l’una il completamento dell’altra. Notevole è anche il risalto che viene loro dato attraverso eventi importanti nazionali, con i patrocini dei massimi enti e ministeri.”

-Quindi il turismo è l’argomento che più le interessa ora

“Si e sono anche Ambassador del Forum del Turismo Sostenibile. In questo periodo ci stiamo anche occupando dell’EXPO di Dubai, dove siamo impegnati anche sul fronte della parità di genere, altro mio argomento di interesse, con l’appoggio a tutte le donne medio orientali. Il tema della parità lo porto avanti da sempre, avendo fatto nel passato parte di varie commissioni in Provincia, oltre a tante organizzazioni femminili. Combattere la violenza e conseguire la parità nel lavoro sono i due macro obiettivi che cerchiamo di conseguire, insieme tutte le partecipanti agli Stati Generali delle Donne, con la grande Isa Maggi. “

-Professoressa so che lei fa parte, come leggo dal suo curriculum, anche di vari club service e centri culturali, oltre ad essere autrice di testi; infatti so che collabora con il gruppo Effetto Notte, per aiutare i giovani talenti nel difficile percorso artistico/teatrale. Le faccio i complimenti e le auguro di portare avanti il suo operato nel migliore dei modi. Sono stata felice di aver fatto la sua conoscenza.

(A cura di ANTONELLA DE NOVELLIS)

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -