fbpx
Home  /  Recensioni a Book e Film   /  LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “90° PREMIO VIAREGGIO – RÈPACI”

LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “90° PREMIO VIAREGGIO – RÈPACI”

A Viareggio lo scorso 19 ottobre 2019 presso la​ G.A.M.C. (piazza Mazzini 1) ha avuto luogo la presentazione del libro fotografico: “90° Premio Viareggio – Rèpaci” a cura di Gualtiero Lami e Andrea Genovali, da un’idea di Claire Soullier.

Sono intervenuti:​ Marcello Ciccuto, Adolfo Lippi; ha moderato Umberto Guidi.
In occasione della novantesima edizione del “Premio Letterario Viareggio – Rèpaci”, su iniziativa del Comune di Viareggio (Assessorato alla Cultura), con il patrocinio del Comune di Palmi, Gualtiero Lami (compositore e regista) e Andrea Genovali (scrittore) hanno dato alle stampe il libro fotografico: “90° Premio Viareggio-Rèpaci” (Ancora edizioni).

Il volume ripercorre, attraverso immagini rare ed​ inedite, gli anni che vanno dalla nascita del Premio (1929) al 1985, data della scomparsa del suo fondatore, Leonida Rèpaci.
Con tecnica “cinematografica”, in fluida sequenza,​ scorrono oltre cinquant’anni di memorabile storia letteraria italiana.

Una carrellata di immagini d’epoca, all’interno delle quali sono state rappresentate​ alcune fra le più autorevoli personalità del mondo della cultura italiana ed internazionale del ‘900: da Pier Paolo Pasolini a Giuseppe Ungaretti, da Eugenio Montale a Salvatore Quasimodo, da Jean-Paul Sartre a Simone De Bovoire, sino a Nicolás Guillén, solo per citarne​ alcune.
A corredo del vasto repertorio fotografico vi sono le descrizioni di personalità del mondo del giornalismo e della cultura italiana.

Il libro riserva un particolare spazio dedicato al ricordo del poeta Elpidio Jenco, uno dei maggiori​ personaggi del dibattito che fra gli anni ’20/’30 assistette alla nascita della “Poetica del frammento” e della corrente Ermetica; membro di Giuria del Premio fino al 1959, anno della sua morte, di cui proprio quest’anno ricorre il 60° anniversario, fu tra coloro che nell’immediato dopoguerra presero parte della rinascita del Viareggio.

La pubblicazione è stata realizzata anche grazie alla preziosa collaborazione di tre straordinarie personalità del mondo della cultura e dell’arte nazionale: il professor Marcello Ciccuto – intellettuale di grande prestigio e membro della Giuria della manifestazione letteraria – il regista, giornalista e scrittore Adolfo Lippi e il pittore Mario Francesconi che, con le riproduzioni di copertina e di quarta, arricchisce con due sue opere questo pregevole ed originale volume.

di Daniela Cecchini