giovedì, Marzo 28, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsMusicaLA POP ART DELLA GALLERIA RESTELLIARTCO INCONTRA LA MUSICA PER UNA INIZIATIVA...

LA POP ART DELLA GALLERIA RESTELLIARTCO INCONTRA LA MUSICA PER UNA INIZIATIVA CHARITY

La Pop Art è un modo di amare le cose diceva quel genio eclettico di Andy Warhol. E la sua straordinaria creatività ha cambiato non soltanto il mondo dell’arte ma ha avuto anche una straordinaria influenza sulla musica pop. L’incontro tra queste due differenti espressioni artistiche avvenne nel 1966 quando Warhol vide la rock band sperimentale dei Velvet Underground; quello che esprimevano attraverso la loro musica era secondo Warhol, molto simile a quello che lui stesso esprimeva nella sua arte.

Tra le straordinarie iconiche opere pop che verranno esposte alla Galleria Restelliartco dal 28 maggio al 31 luglio, spicca la cover con la banana disegnata nel 1967 da Andy Warhol per l’album di esordio dei Velvet Underground & Nico, probabilmente la copertina di album più famosa di sempre, nonché il più grande contributo di Warhol alla storia della musica e che segnerà una pietra miliare nell’ambito della storia dei concerti rock. Anche in questo caso egli prese un oggetto ordinario dal negozio di alimentari, proprio come aveva fatto con la zuppa di Campbell, e gli impresse la sua firma in stile pop art.

All’interno del percorso espositivo strutturato su due piani si prosegue con altre opere dello stesso Warhol come i “Kellogg’s Frosted Flakes” del 1979, i “Kellogg’s Rise Krispies” del 1988 , quindi le celeberrime serigrafie delle Campbell’s Soup  “Vegetarian Vegetable”  e  “Hot Dog Bean” della  Sunday B. Morning – After Warhol, 2015, lo “Skulls” rara opera del 1976, la banconota da “Centomila Lire” anni ’80, la banconota dei “2 Jefferson Dollars” del 1976 e le “Marilyn / This is not by me” della Sunday B. Morning edizione del 1970.

Tra i Maestri storici della Galleria, Banksy, ed il suo “Pulp Fiction” del 2004, in cui sono ritratti John Travolta e Samuel L. Jackson nei panni dei cattivissimi Vincent Vega e Jules Winnfield mentre brandiscono due banane a mò di pistole, Tom Wesselmann con la serigrafia del 1981 “Cynthia in the Bedroom”, la suite di quattro serigrafie di Obey Giant/Shepard Fairey , “In Goodfather We Trust”  del 2006, ispirate alla famosa saga cinematografica “Il Padrino” di Francis Ford Coppola ed il design di Gufram con “Another White”, un appendiabito, vera icona pop, che svincolandosi dal funzionalismo diventa elemento decorativo e di arredo. Il “Cactus” è presente nelle Collezioni permanenti di importanti Musei come il MUDE di Lisbona, l’ADAM di Bruxelles, la Fondation Beyeler di Basilea, lo Smithsonian Design Museum di New York.

Campeggia a guardia dei locali della Galleria l’ammiratissimo “Batman” di DC Comics, statua in lattice a grandezza naturale di 206 cm. Un vero e proprio must have dall’anima pop.

Si prosegue quindi con gli artisti contemporanei della Galleria, partendo da Marcello Maugeri che esporrà “Summer Splash”, 2021 opera unica su seta e “A World Apart”, 2021, opera unica su carta.

Da sempre tra gli artisti di punta di Restelliartco, Fabio Ferrone Viola esporrà “Kennedy is Alive” del 2021, collage con proiettili e tecnica mista, tributo al Presidente americano più amato di sempre, interprete di una Nazione sorridente, positiva che sapeva farsi amare dal mondo. Nel percorso espositivo di “Pop Sounds Good”, l’artista esporrà anche la sua” Fuel of Marilyn”, 2020, tanica di benzina con sopra dipinta l’immagine della diva, il cui destino è stato così indissolubilmente legato al Presidente. E a richiamare il tema della musica, declinato in chiave pop, il “Gold Mickey” del 2021, un Mickey Mouse, interamente realizzato grazie al riciclo di vecchie musicassette. Un tema molto caro a Fabio Ferrone Viola quello del riciclo: lattine, tappi di bottiglia, materiali di uso quotidiano, sono recuperati e trattati con il colore per riprendere vita in altra forma. Un’arte a favore dell’ambiente mossa dalla sofferenza per lo spreco che vuole richiamare l’attenzione sul tema del disastro ecologico.

Ma la Pop Art di Fabio Ferrone Viola sarà anche protagonista di una importante iniziativa Charity, all’interno della quale la Galleria Restelliartco sarà partner di Events Group per il Progetto “Back to the Music”, una serie di concerti streaming come risposta all’assordante silenzio all’interno del quale la musica è stata relegata, e di cui parte del ricavato sarà devoluto all’Associazione SOS MUSICISTI. La Prima importante tappa del Tour è prevista per il giorno 27 maggio alle ore 21.30 con il Concerto Inaugurale di Frankie & Canthina Band. Lo spettacolo sarà trasmesso in live streaming dagli E-vents Studios di Roma, nei quali troverà spazio un’opera dell’artista Ferrone Viola dal titolo “Papillon Flag”, creata con lattine di Coca Cola applicate su un originale telaio a forma di fiocco. Al centro, il nodo realizzato con la bandiera a stelle e strisce con le colature di colore che rappresentano le lacrime, un’esplicita critica, declinata in stile pop, ad una Nazione che sembra ormai essere molto lontana dal mito di Kennedy e dal sogno americano. Anche parte del ricavato di quest’opera sarà devoluto dalla Galleria a sostegno delle iniziative dell’Associazione SOS MUSICISTI.

“La musica è alla base del mio lavoro, grandi artisti come Jimmy Hendrix, Jim Morrison, Mick Jagger, non sono state soltanto le mie icone, ma la loro musica mi ha ispirato, influenzato ed è diventata parte di moltissime mie opere” – ha dichiarato Ferrone Viola. Una musica quindi fatta non solo per essere ascoltata, ma anche per essere vista, un mezzo attraverso cui interrogarsi, far riflettere e portare un messaggio di solidarietà e supporto. “Back to the Music” e “Back to Life” quindi.  

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -