giovedì, Marzo 28, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsCultura ed EventiLa Musica dei Cieli ecco tutti Gli appuntamenti del weekend

La Musica dei Cieli ecco tutti Gli appuntamenti del weekend

Prosegue con successo la programmazione della rassegna “Musica dei cieli”, promossa e coordinata dall’Associazione Beatme. Dal 1996, La Musica dei Cieli promuove la conoscenza e il dialogo tra le culture attraverso una serie coordinata di concerti nei luoghi di culto e nei teatri della Lombardia, in particolare a Milano. Offre l’occasione di ascoltare musiche provenienti da tradizioni antiche o lontane e di riflettere sui nessi antropologici, come il sacro e la spiritualità, che i nostri tempi tendono a semplificare e ad omologare ai processi di comunicazione.

Il programma dell’edizione 2022 prevede più di venti concerti gratuiti, in massima parte collocati nei quartieri oltre la circonvallazione esterna di Milano. In adesione al bando “Milano è viva” del Comune di Milano, abbiamo ricercato e stretto collaborazioni con organismi culturali radicati in quei territori, i cui scopi e principi sentiamo affini e comunque improntati alla rigenerazione e alla valorizzazione del patrimonio culturale delle periferie.

Un’offerta ricca e diversificata sotto il segno della musica caratterizza gli appuntamenti della Musica dei Cieli, in programma fino al 19 dicembre.

Ecco il programma nel dettaglio: 

CESARE MALFATTI – I CATARI DI MONFORTE A MILANO

9 Dicembre 2022, ore 21.00

Tempio Valdese di Milano – Via Francesco Sforza 12a

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

La terribile vicenda dei Catari di Monforte, eretici delle Langhe scoperti e perseguitati nel 1028, imprigionati e arsi vivi in un rogo allestito in quello che sarebbe diventato Corso Monforte a Milano, fa da sfondo a un progetto musicale di ampio respiro realizzato da Cesare Malfatti sui testi di un gran numero di autori, tra i quali Giulio Casale, Luca Morino, Luca Gemma e Vincenzo Vasi. Ma perché, a mille anni di distanza, occuparsi ancora di questa breve comunità che ha cercato di vivere teneramente e la cui fede conosciamo solo attraverso i documenti degli inquisitori? Malfatti ritrova l’incessante desiderio e allo stesso tempo la sempiterna impossibilità di ogni “chiamarsi fuori” dalle leggi di ferro e fiamme che

governano il mondo. Poetico e profondamente umano, questo lavoro è una condanna a ogni tipo di violenza, un grido delicato contro gli assolutismi, contro l’avidità dell’uomo e la sua mancanza di tolleranza e d’amore per il prossimo.

MERCAN DEDE SECRET TRIBE – IN CONCERTO

10 Dicembre 2022, ore 21.00

Chiesa San Nicolao della Flue – Via Dalmazia 11

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

11 Dicembre 2022, ore 15.30

Chiesa San Giovanni Bono – Via S. Vigilio

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Tra le forme di meditazione e di contemplazione fisicamente attive, la più radicale e insieme la più spettacolare è la cerimonia del “sam?” praticata dai dervisci rotanti della confraternita sufi. Una cerimonia mistica e altamente simbolica di abbandono e di devozione. Danza rituale, vortice e preghiera, il sam? si basa sull’ascolto premuroso dei suoni sottili del mondo nascosto e del cosmo infinito. Indiscusso specialista di questi suoni sottili è Mercan Dede. Il suo vero nome è Arkin Allen. E’ nato in Turchia, ha studiato musica ad Istambul, risiede a Montreal e porta in tutto il mondo la sua visione musicale, una fusione unica tra elettronica e strumenti primordiali, modernità e tradizione, pensiero occidentale e filosofia sufi. Ogni suo concerto è un’avventura meditativa, un viaggio estatico, una porta d’accesso alla contemplazione dello splendore dell’umano e del divino.

CÉSAR STROSCIO – BANDONEÓN SOLO

11 Dicembre 2022, ore 12.00

Arca Milano – Via Rimini 38

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

11 Dicembre 2022, ore 15.00

Chiesa San Guglielmo – Via Fametta, Castellazzo di Bollate

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Strano e paradossale destino quello del bandoneón: nato nella Germania di metà Ottocento per le chiese povere che non potevano permettersi un organo, ha invece trovato la sua vera voce dall’altra parte dell’oceano, nella mitologica Buenos Aires del tango. Tra le mani sante che impongono al bandoneón le ragioni per durare ci sono quelle di César Stroscio. “Il poeta del bandoneón”, l’ha definito Le Monde, ottanta anni quasi tutti suonati, il primo disco inciso in solo da bambino, poi l’eresia del nuevo tango nei primi anni ’60, il Cuarteto Cedrón, l’esilio a Parigi, il tango in direzione ostinata e contraria del Trio Esquina, i dischi e i recital con Juan Gelman, le stellari collaborazioni con Paco Ibañez e Angelique Ionatos, la prima cattedra europea di bandoneón al Conservatorio di Genneviliers. L’11 dicembre,

giornata mondiale del tango, suonerà anche Gounod, Bach e Frescobaldi per celebrare, nel respiro del tutto umano del mantice, la sacralità dello spirito e la sacralità del corpo, ciò che siamo e ciò che ci trascende.

URNA – IN CONCERTO

11 Dicembre 2022, ore 15.00

Chiesa Cascina Linterno – Via Fratelli Zoia 194

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

L’hanno definita la voce magica della Mongolia perché la voce di Urna Chahar-Tugchi, con le sue quattro ottave di estensione, la sua ricchezza timbrica e il suo dominio delle dinamiche e dei registri, fa pensare a una piccola orchestra. Nata da una famiglia di mandriani nomadi nella Mongolia Interiore Urna ha ereditato i canti dalle madri e dalle nonne della comunità e ha studiato al Conservatorio di Shanghai lo yangquin, un cordofono cinese a percussione proveniente dall’antico salterio portato in Cina dai missionari. Da trenta anni gira il mondo con la sua Mongolia portatile fatta di canzoni tradizionali e spericolate improvvisazioni. E ogni volta, ha detto il critico musicale della Frankfurter Allgemeine Zeitung, “nella sua musica si sente la vastità della steppa, il vento che fischia, l’intrepida resistenza delle pietre, il caldo bruciante del sole, lo scroscio dei torrenti e il tenue battito d’ali delle farfalle.”

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -